Politica

UCRAINA, DI MAIO: ULTERIORI SANZIONI CONTRO RUSSIA

di Redazione -


In merito alle misure europee ai danni della Russia per l’invasione dell’Ucraina, “posso dire che siamo pienamente aperti, come Italia, a un quinto pacchetto di sanzioni; ovviamente non ci sono veti da parte italiana, ma aspettiamo la proposta della Commissione europea”. Questo quanto affermato da Luigi Di Maio ad alcuni giornalisti in seguito alla riunione del Consiglio degli Affari esteri dell’Unione europea.

Il Ministro degli Esteri ha aggiunto: “È chiaro che finché non saranno dati dei segnali di de-escalation rispetto a quello che sta facendo l’esercito russo in Ucraina, non potremmo che continuare ad indebolire l’economia russa, e quindi a ridurre lo spazio di manovra economica di Putin per finanziare questa guerra. Quindi ben venga il quinto pacchetto, aspettiamo la proposta”.

Il capo della Farnesina si è espresso anche in merito all’energia: “come Italia siamo impegnati fin dal primo giorno di questa crisi a diversificare le nostre fonti di approvvigionamento. E’ chiaro che noi aspettiamo la proposta della Commissione. Ma non vogliamo farci cogliere impreparati rispetto a eventuali ricatti della Russia sull’energia. Ed è anche per questo che con l’amministratore delegato dell’Eni in queste settimane sono stato in Algeria, in Qatar, in Congo, in Angola, in Mozambico. Continuiamo a portare avanti le iniziative per aumentare le partnership energetiche con tutti i paesi che ho visitato, che sono tutti disponibili ad accrescere la partnership energetica”, ha concluso Di Maio.


Torna alle notizie in home