Attualità

(VIDEO) In Ucraina il gioco della guerra sulla spiaggia

Vero o falso, quei bambini sono totalmente "immersi" nel conflitto. I numeri dei minori morti finora

di Dave Hill Cirio -


Vero o falso che sia, un video che fa discutere riportando in primo piano il dramma della guerra in Ucraina vissuto dai bambini: in Rete ne circola uno, attribuito alla città di Odessa e ad una delle sue spiagge, ove alcuni bambini sono impegnati nel “gioco della coscrizione”, imitando l’atteggiamento dei soldati che nel territorio ucraino “prelevano” gli uomini anche dalle strade per avviarli al fronte.

Il video dei bambini sulla spiaggia

Il video sarebbe un fake, secondo alcune indiscrezioni. La narrazione che attribuisce il video a Odessa sarebbe quindi ingannevole e fuorviante.

Un condizionale d’obbligo, per la difficoltà di districarsi dalle azioni quotidiane ed incessanti della propaganda su entrambi i fronti, con Russia ed Ucraina a produrre e diffondere, all’indirizzo dell’Occidente ma principalmente all’interno dei propri territori, notizie fuorvianti per animare le truppe impegnate nel conflitto, promuovere la certezza della guerra tra i cittadini o destabilizzare soldati e residenti del Paese avversario.

I bambini della guerra

I numeri dei bambini nel conflitto sono invece veri, anche se contestati e incerti. Dal 24 febbraio 2022 fino ad aprile 2025, sono stati uccisi almeno 618 bambini in Ucraina, mentre più di 1.884 sono rimasti feriti secondo i dati ufficiali dell’Ufficio del procuratore generale ucraino.

Complessivamente, dall’inizio della guerra, l’Unicef ha registrato almeno 2.889 bambini uccisi o feriti, con il numero reale probabilmente molto più alto.

Solo nell’aprile 2025, 97 bambini sono stati uccisi o mutilati, il massimo numero in un solo mese verificato dalle Nazioni Unite dall’inizio del conflitto.

Oltre ai dati sulle vittime, milioni di bambini sono stati traumatizzati, sfollati o rifugiati, con l’interruzione di accesso a servizi essenziali come istruzione, assistenza sanitaria e protezione. Circa 3,2 milioni di bambini in Ucraina necessitano di assistenza umanitaria.


Torna alle notizie in home