Attualità

A Venezia in Laguna Glass Bateo, un vaporetto tutto di vetro

di Angelo Vitale -

(Foto da sito web Città di Venezia)


Una parola in inglese e una in veneziano per dare il nome, nella città della Laguna, ad un vaporetto originalissimo che è stato realizzato utilizzando materiali naturali e riciclati come lo stesso vetro e che è in acqua da ieri nel Canal Grande: si chiama Glass Bateo, vaporetto in veneziano ed è la novità dell’ottava edizione di The Venice Glass Wweek, il festival internazionale che celebra e promuove l’arte del vetro e che si svolgerà da domani al 22 settembre tra Venezia, Murano e Mestre da domani fino al 22 settembre. Alla manifestazione, realtà partecipanti da vari Paesi esteri ma principalmente aziende italiane.

La più appariscente novità di quest’anno è appunto il vaporetto ideato dal Consorzio Promovetro Murano, che solcherà tutti i 3800 metri del Canal Grande promuovendo nel centro storico di Venezia l’arte del vetro locale. Ospita al suo interno una mostra antologica di oltre 50 opere create da 17 aziende concessionarie del marchio del vetro artistico di Murano ed è stato realizzato in oltre un anno di lavoro dalla start-up Rehub con la direzione artistica dell’architetto Matteo Silverio.

L’occasione per l’atteso rilancio di un comparto in crisi da tempo e, in particolare dallo scoppio del conflitto russo-ucraino che alterò le dinamiche economiche italiane come quelle di tutta Europa, provocando l’impennata dei costi energetici. Questi, una delle particolari spese di un settore peraltro insidiato da anni dalla concorrenza di prodotti realizzati nei Paesi orientali e privi della qualità che ha premiato l’arte di Murano in tutto il mondo. Una crisi cui rispose, nel 2022, una misura dell’allora Mise con fondi per 5 milioni di euro a favore del settore.


Torna alle notizie in home