Cultura & Spettacolo

Alexx La Bay e China a Casa Sanremo: “La nostra musica nasce per dare speranza e amore”

di Nicola Santini -


Reduci dal successo dei singoli “Bottiglie d’Assenzio” e “Demoni”, Alexx La Bay e China si preparano ad approdare in riviera per la settimana musicale più importante dell’anno: saranno infatti ospiti a Casa Sanremo per una serie di eventi collaterali al Festival della Canzone Italiana. Saranno in onda in una puntata di StudioNews, il salotto giornalistico in onda sui canali web dell’agenzia di stampa Askanews e di Casa Saremo tv, ma anche di Radio Casa Sanremo, contenitore che gestirà alcuni spazi di emittenti radiofoniche su territorio nazionale: nel caso specifico in onda con Enrico Santamaria per Radio Vertigo One.

 

Ragazzi, cosa vi aspettate da questo Festival?
China: Sono molto felice che negli ultimi anni Amadeus abbia aperto le porte anche al rap e alla trap. Personalmente guarderò con particolare interesse a Lazza, e sono curioso anche di ascoltare cosa hanno preparato lui ed Emma per la serata delle cover.
Alex: Faccio il tifo per Mr. Rain e Madame, due artisti che seguo dall’inizio del loro percorso.
Nel 2022 avete pubblicato due singoli “Bottiglie d’assenzio” e “Demoni”. Amori finiti e scenari pessimistici per il nostro futuro.

 

Siete partiti da un qualche spunto autobiografico?
Alex: Ogni nostra canzone è lo specchio di ciò che abbiamo provato e vissuto quando l’abbiamo composta. Sfido chiunque a non aver mai dovuto fare i conti con un amore finito o a non aver mai provato un senso di scoramento nei confronti della vita. Trattiamo temi, aspetti che appartengono alla natura umana. Quello che cambia nel è il modo in cui un sentimento si racconta.
China: La musica è di tutti, ed è bello sapere che qualcuno possa rispecchiarsi nella nostra storia. C’è una fetta di pubblico però alla quale tengo particolarmente e sono i più giovani, che hanno bisogno oggi più che mai di messaggi positivi, improntati sull’amore piuttosto che sull’odio o sulla violenza.

 

Cambiano i tempi e cambia anche il modo di fruire la musica. Oggi è dunque più facile passare dall’anonimato al successo?
Alex: Pubblicare su una piattaforma in streaming costa pochissimo tempo. Ma per costruirsi una credibilità servono vogliono tanta passione e dedizione.
China:Per non rimanere una voce tra un milione, bisogna che l’artista abbia davvero qualcosa da raccontare.


Torna alle notizie in home