Politica

AMATO, CONSULTA NON AGISCA DA SOGGETTO POLITICO

di Alessio Gallicola -

GIULIANO AMATO


“Chi accusa la Corte Costituzionale di politicizzazione, spesso lo fa perché attribuisce alla politica l’esclusiva del poter comunicare. Mentre un’istituzione non politica deve limitarsi a parlare con gli atti e con gergo tecnico”. Ecco quanto dichiarato ai giornalisti in una conferenza da Giuliano Amato.

Il presidente della Corte Costituzionale ha poi aggiunto: “Chi dice questo ha una visione politica incompatibile con l’ordinamento democratico in cui tutte le istituzioni hanno il diritto e dovere di comunicare e di farsi capire”. Secondo Amato inoltre, la Corte “deve evitare di operare da organo politico”. Certo, può “cancellare la voce del Parlamento ma solo se riferibile alla Costituzione. Ho sempre diffidato del controllo preventivo di costituzionalità”.

Amato ha poi terminato:  “sul sorteggio per il Csm mi chiedo: arriva prima la Corte Costituzionale e dice qual è la soluzione migliore? Se il giorno dopo qualcuno dicesse che la Corte è entrata in politica sarebbe difficile dargli torto”.


Torna alle notizie in home