Lavoro

Anpal: politiche per il lavoro rivolte anche all’Olanda

Le politiche per il lavoro di Anpal travalicano i confini nazionali. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la rete EURES olandese e la fondazione IW Techniek ed è indirizzata a formare tecnici professionisti nel settore della transizione ecologica.

di Mariagrazia Biancospino -


Le politiche per il lavoro di Anpal travalicano i confini nazionali. Ancora due mesi e prenderà il via il progetto “Education & Employment in the Netherlands nel settore della transizione ecologica”, che offre un percorso integrato di studio e lavoro per formare tecnici professionisti nel settore delle installazioni.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la rete EURES olandese e la fondazione IW Techniek ed è indirizzata a formare tecnici professionisti nel settore della transizione ecologica. Nel pacchetto, l’offerta ai partecipanti di un percorso integrato – completamente gratuito – di lavoro, studio e sviluppo di competenze per diventare tecnici professionisti pienamente certificati nel settore della installazione. Al termine di questo periodo, della durata di 2 anni, e mezzo verrà offerto un contratto con una delle aziende partecipanti.

Partecipano al progetto la società Workforce come datore il lavoro e la fondazione IW Techniek come ente erogatore della formazione. Queste, le condizioni contrattuali: stipendio in base al contratto collettivo di lavoro e del livello e delle conoscenze del candidato, possibilità di seguire una formazione di livello 2 o 3 tramite WorkForce dopo sei mesi, 38 giorni di ferie; versamento dei contributi ai fini pensionistici, assistenza durante l’intero processo di formazione, possibilità di supporto finanziario tramite il progetto EURES Targeted Mobility Scheme.

Questi, invece, i requisiti di partecipazione: diploma VMBO livello 2; istruzione professionale con il diploma professionale richiesto che può essere sostituito da un’esperienza di lavoro nel settore meccanica-impiantistica; istruzione primaria e secondaria  Nuffic; capacità di lavorare in altezza o in spazi ristretti e disponibilità ad iniziare il lavoro la mattina presto; precedente esperienza nel settore tecnologico o una comprovata affinità con la tecnologia; lingua inglese di base; patente di guida; disponibilità a lavorare in Olanda per almeno 2 anni;   predisposizione a conseguire almeno il livello MBO 2.


Torna alle notizie in home