“Basta ne**i”: l’hashtag spopola su X. I motivi del trend
Si legge ormai da diverse ore sul social X: parliamo dell’hashtag “Basta ne**i” (#Bastanegri), in tendenza sulla piattaforma ex Twitter. Perché questo trend? E perché viene utilizzata questa immagine?
Tutto sembra essere partito come risposta alla raccolta firme per il Referendum di Cittadinanza che in questi giorni ha quasi raggiunto la soglia delle 500mila firme. Questa proposta di referendum, voluto e proposto dal politico Magi, di + Europa vede come termine per la raccolta la data del 30 settembre. L’obiettivo referendario per la cittadinanza è quello di dimezzare – da dieci anni a cinque anni – il tempo necessario agli stranieri legalmente residenti in Italia per ottenere la cittadinanza.
L’hashtag Basta Ne**i: da dove viene
Insomma, cosa è successo sui social? Alcuni utenti hanno iniziato a utilizzare l’hashtag insieme all’immagine (modificata) che fa da sponsor al referendum di cittadinanza. Rispetto all’immagine reale, davanti allo sfondo si legge la scritta “Basta Ne**i” e sotto la scritta è stato lasciato il logo dell’iniziativa “Figli e figlie d’Italia Referendum di Cittadinanza”.
Per alcuni utenti, l’hashtag è stato preso sul serio e da questi viene utilizzato come protesta contro l’iniziativa referendaria, reclamando maggiore attenzione ad altri interessi “nazionali”. Per alti invece, viene l’hashtag incriminato, viene utilizzato per fare proprio pubblicità alla raccolta firme e per far attivare e sensibilizzare più persone possibili sul tema.
Un’arma a doppio taglio per chi ha voluto mettere i bastoni tra le ruote alla raccolta firme, ma anche per chi ha voluto fare pubblicità, incontrando però utenti la cui intenzione è incitare odio verso il prossimo.
Intanto la raccolta per il referendum sta varcando la soglia delle 500mila firme prima della scadenza fissata per fine mese.
Torna alle notizie in home