Esteri

Biden celebra il Giorno dell’Indipendenza dell’Ucraina attaccando Putin

di Ernesto Ferrante -

JOE BIDEN PRESIDENTE USA


Joe Biden promette sostegno “incrollabile e duraturo” a Zelensky e accusa le truppe russe di “crimini di guerra”. “Oggi, il popolo ucraino celebra ancora una volta il suo Giorno dell’Indipendenza mentre subisce l’assalto a tutto campo della vile guerra di Putin per il territorio e per il potere”, si legge nel messaggio del presidente degli Stati Uniti in occasione della giornata dell’indipendenza dell’Ucraina.
Dopo aver promesso un aiuto “nel lungo periodo insieme ai nostri partner in Europa”, il capo della Casa Bianca ha aggiunto che “le forze russe saranno ritenute responsabili dei crimini di guerra e delle altre atrocità che hanno commesso”.
Per questo, “gli Stati Uniti continueranno il loro lavoro, insieme ai partner di tutto il mondo, per sostenere la capacità dell’Ucraina di difendersi dall’aggressione della Russia, per sostenere i principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite e per aiutare il popolo ucraino a costruire un paese sicuro, un futuro prospero e indipendente come meritano”.
Nella nota della presidenza Usa viene evidenziato il coraggio della popolazione ucraina: “In questo Giorno dell’Indipendenza, come hanno fatto da quando la Russia ha invaso per la prima volta l’Ucraina nel 2014, donne e uomini coraggiosi ucraini stanno difendendo l’Ucraina dagli attacchi ai principi fondamentali essenziali di ogni nazione del pianeta, sovranità e integrità territoriale. Stanno dimostrando al mondo ancora una volta che vale la pena lottare per la libertà”.
“Indipendenza significa libertà di scegliere il proprio futuro”, è scritto ancora. “Ogni anno, ricorda il “dem”, il 4 luglio, gli americani celebrano il Giorno dell’Indipendenza come un momento per ricordare il prezzo che abbiamo pagato per la nostra libertà e tutte le benedizioni che ne derivano. Così oggi, mentre Putin continua la sua brutale guerra per cancellare l’indipendenza dell’Ucraina e ridisegnare la mappa del nostro mondo con la forza, gli americani in tutto il paese sono uniti al popolo ucraino”.
L’auspicio statunitense è che “l’anno prossimo gli ucraini possano celebrare il loro Giorno dell’Indipendenza in pace e sicurezza, sapendo come il loro straordinario coraggio ha ispirato il mondo. Possa il Giorno dell’Indipendenza dell’Ucraina ricordare che le forze dell’oscurità e del dominio non spegneranno mai la fiamma della libertà che vive nel cuore delle persone libere ovunque”.

Torna alle notizie in home