Esteri

Biden e Trump: sfida elettorale sul sostegno a Israele. Scintille a Tel Aviv

di Ernesto Ferrante -


Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato che interromperà le forniture di armamenti a Israele se il premier Benjamin Netanyahu ordinerà un’invasione a Rafah. Biden, alle prese con un vistoso calo di consensi tra l’ala pacifista dei “dem” e incalzato dalla protesta del “popolo” dei Campus, ha deciso di rompere gli indugi. “A Gaza sono stati uccisi civili a causa di queste bombe”, ha detto alla Cnn riferendosi agli ordigni da 2.000 libre di cui la Difesa Usa ha interrotto le forniture verso Tel Aviv. “Ho chiarito che se vanno a Rafah, e non ci sono ancora andati, se ci vanno non fornirò le armi che hanno utilizzato per operare nelle città”, ha aggiunto il presidente statunitense.
Rabbiosa la replica, anch’essa in funzione elettorale, di Donald Trump. “Il disonesto Joe Biden, che lo sappia o meno, ha appena dichiarato che non fornirà armi a Israele mentre combatte per sradicare i terroristi di Hamas a Gaza”, ha scritto sul social Truth il leader dei Repubblicani, accusando l’avversario di schierarsi “dalla parte di questi terroristi, così come si è schierato dalla parte delle mafie radicali che si stanno impadronendo dei nostri campus universitari”. “Biden è debole, corrotto e sta portando il mondo dritto verso la terza guerra mondiale. Ricordate: questa guerra in Israele, proprio come quella in Ucraina, non sarebbe mai iniziata se io fossi stato alla Casa Bianca”, ha rincarato la dose il tycoon.
Nervi tesi e “faida” interna anche in Israele. “Hamas ama Biden”. Così il ministro della Sicurezza nazionale, e leader di destra radicale Ben Gvir, che su X ha postato i due nomi uniti da un cuore rosso. Il presidente israeliano Isaac Herzog ha criticato l’uscita di Itamar Ben Gvir: “Commenti insensati, irresponsabili, ingiuriosi, da evitare”. “Anche quando ci sono discussioni e momenti di disaccordo tra gli alleati, ha spiegato Herzog, c’è un modo per risolvere le differenze. Quei commenti danneggiano gli interessi di sicurezza nazionali”. Il premier Benyamin Netanyahu ha postato di nuovo su X il discorso tenuto allo Yad Vashem la scorsa settimana, in cui ha assicurato che Israele affronterà da solo Hamas se dovesse essere necessario. Un messaggio indiretto a Biden.


Torna alle notizie in home