Cultura & Spettacolo

Boom! Crescere nei libri: a Bologna la fiera dell’editoria per l’infanzia

di Redazione -


Al via a Bologna, da oggi, la quarta edizione di Boom! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia che anima la città durante la Children’s Book Fair, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, e curato da Bologna Biblioteche e Hamelin nell’ambito del Patto per la lettura Bologna.

A questa edizione è andato anche il patrocinio di Ibby Italia, l’organizzazione internazionale fondata nel 1953 da Jella Lepman per facilitare l’incontro tra libri, bambini e bambine.

Numerose le iniziative: 45 mostre e più di 100 tra laboratori, incontri e proiezioni in 86 spazi in città e in provincia. Lo spiega Elena Di Gioia, delegata comunale alla Cultura: “In questo mese Bologna è capitale internazionale della produzione culturale per bambine e bambini. Dopo questi ultimi due anni difficili per l’infanzia, la cultura si rivolge di nuovo direttamente alle bambine e ai bambini per coinvolgerli in prima persona in un Festival che è anche una festa”.

Tre i temi del festival: il libro-gioco, il fumetto e la poesia. Linguaggi diversi, che si rivolgono a diverse età ed esperienze di lettura: dai piccolissimi che prendono per la prima volta tra le mani un libro a bambine e bambini che iniziano a leggere in autonomia. Tra i focus, la presenza di Kitty Crowther, una delle più grandi illustratrici contemporanee, vincitrice dell’Astrid Lindgren Memorial Award. E ancora, gli eventi dedicati al Paese ospite della Fiera, Sharjah, emirato arabo nominato dall’Unesco Capitale mondiale del libro 2019-20, che presenta la varietà della letteratura per ragazze e ragazzi araba con incontri, laboratori e performance in biblioteca, a scuola e al Teatro Testoni.

In arrivo in città anche Hervé Tullet, genio del libro-gioco: la sua scultura Three Dots, tre sfere dal diametro di più di due metri ciascuna che bambine e bambini possono manipolare e attraversare, è in viaggio dalla Corea verso piazza Nettuno per diventare un’installazione permanente in Biblioteca Salaborsa. L’artista l’ha donata alla città grazie alla mediazione del Centro Zaffiria e alla collaborazione di Fabio Fornasari, direttore scientifico del Museo Tolomeo dell’Istituto dei Ciechi Cavazza.

Ancora, il 20 marzo Salaborsa ospita il convegno internazionale Il libro gioco. Lettura, sorpresa e gioco, che riunisce esperte ed esperti per esplorare questa particolarissima tipologia di libro. Oltre a Hervé Tullet, saranno presenti la critica Sophie Van der Linden, la progettista Lucie Félix, vincitrice del premio all’opera Grande Ourse 2021, Alessandra Falconi del Centro Zaffiria, Fabio Fornasari e Ilaria Tontardini di Hamelin (20 marzo, ore 14.30, Biblioteca Salaborsa – Auditorium Biagi, ingresso libero).

Dal 20 marzo al 16 aprile Salaborsa ospita poi una doppia mostra: Aspettando Three Dots raccoglie da una parte un archivio di materiali, disegni e bozzetti che raccontano la genesi della scultura; dall’altra, più di 40 libri-gioco creati da Tullet. La mostra inaugura domenica 20 marzo alle 18:30 ed è a cura di Bologna Biblioteche in collaborazione con Hamelin, Centro Zaffiria, Bayard Éditions, Franco Cosimo Panini, L’Ippocampo e Bologna Children’s Book Fair.


Torna alle notizie in home