Attualità

Capodanno, al Circo Massimo i Culture Club con Pfm, Orchestraccia e Orchestra della Taranta

di Dave Hill Cirio -


Alla fine il sindaco capitolino Roberto Gualtieri deve aver pensato che Piazza del Popolo sarebbe stata emblematicamente un evidente ripiego e il simbolo dello smacco del Concertone di Capodanno annullato con Tony Effe. Quindi, l’evento è confermato al Circo Massimo ed è stato reso noto pure il cartellone ufficiale della festa promossa da Roma Capitale e organizzata in collaborazione con Dimensione Suono Soft e Dimensione Suono Roma.

Con Gabry Ponte, la Pfm Premiata Forneria Marconi, l’Orchestraccia e l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta sul palco anche i Culture Club, guidati da Boy George per celebrare l’arrivo del 2025.

Ad ingresso completamente gratuito l’evento, che prenderà il via dalle ore 21.30 del 31 dicembre e proseguirà dopo il brindisi della mezzanotte. Ad accompagnare gli spettatori, pure le voci di Mariachiara Belardo di Dimensione Suono Soft e Don Cash di Dimensione Suono Roma, e il deejay Mauro Zavadava Mandolesi.

I Culture Club, storica band britannica famosa per successi come “Do You Really Want to Hurt Me” e “Karma Chameleon”, tornano a esibirsi in Italia dopo 15 anni e dopo un tour mondiale di grande successo che si è concluso lo scorso 15 dicembre con uno spettacolare concerto presso la leggendaria O2 Arena di Londra. La band presenterà una formazione di 11 elementi, ripercorrendo i brani dei loro primi due album, autentiche pietre miliari della musica pop degli anni ’80. La Pfm Premiata Forneria Marconi, la prog band italiana più famosa al mondo, eseguirà invece i brani degli storici concerti di fine anni ’70 con Fabrizio De André e alcuni suoi grandi successi.

L’Orchestraccia, gruppo di musica rock folk nato nel 2011, proporrà per Capodanno un concerto spettacolo ispirato alla grande eredità del folklore romanesco e presentando brani rivisitati e rinnovati del repertorio tradizionale della musica popolare italiana.

L’Orchestra Popolare della Notte della Taranta, punto di riferimento internazionale della “pizzica” salentina e della cultura popolare, porterà sul palco 11 musicisti, 4 cantanti e 4 danzatori.

Il pubblico potrà accedere all’area del Circo Massimo da cinque accessi pedonali: viale Aventino angolo via dei Cerchi, viale Aventino angolo via del Circo Massimo, via delle Terme Deciane, via della Greca e via dei Cerchi angolo via San Teodoro.

Le persone con disabilità – previa prenotazione all’indirizzo e-mail forumaccoglienza@gmail.com – potranno assistere al concerto dalla pedana riservata, posta all’interno del Circo Massimo, lato via dei Cerchi incrocio con via dell’Ara Massima di Ercole. Il parcheggio dedicato sarà in piazza San Giovanni Decollato (alla fine di via dei Cerchi, lato destro).


Torna alle notizie in home