Attualità

Classifica Cwur: le università italiane perdono competitività nel mondo

di Eleonora Ciaffoloni -



L’Italia sta vivendo una diminuzione della sua competitività nell’ambito dell’istruzione universitaria su scala globale, secondo quanto riportato nell’edizione 2024 della classifica annuale elaborata dal Center World University Rankings (Cwur).

Nonostante le 67 università italiane presenti nella lista di quest’anno, il 75% di esse ha perso posizioni. Ad esempio, l’Università La Sapienza di Roma, leader nazionale, ha registrato una perdita di otto posizioni, piazzandosi al 124º posto. Allo stesso modo, anche altre istituzioni di prestigio come l’Università di Padova e l’Università di Milano hanno subito cali nella loro posizione, passando rispettivamente dal 171º al 173º posto e dal 180º al 186º posto.

Quest’anno, soltanto 16 università italiane hanno migliorato le loro performance rispetto all’anno precedente, mentre ben 51 hanno perso terreno. Questo declino è attribuibile principalmente alla diminuzione dei risultati nella ricerca, in un contesto di crescente competizione globale da parte di università con solide fonti di finanziamento.

Secondo Nadim Mahassen, presidente del Center for World University Rankings, è evidente che l’Italia stia subendo una crescente pressione nel campo dell’istruzione e della ricerca a causa dell’espansione dei sistemi di istruzione superiore in tutto il mondo, con la Cina che registra un aumento degli investimenti in ricerca del 33%. Senza ulteriori investimenti pubblici in ricerca e sviluppo, l’Italia rischia di compromettere ulteriormente le proprie performance future.

Lo studio considera quattro parametri principali: qualità dell’istruzione (25%), occupabilità (25%), qualità dei docenti (10%) e ricerca (40%). Su un totale di 20.966 università classificate, le prime posizioni sono state assegnate alla lista ‘Global 2000’, che include istituzioni accademiche e di ricerca provenienti da 94 paesi.

Nonostante gli Stati Uniti detengano il maggior numero di rappresentanti nella classifica, con 329 atenei, anch’essi si trovano sotto pressione a causa della crescente concorrenza internazionale, soprattutto da parte della Cina. L’Europa rimane una potenza significativa nella classifica, con 639 istituzioni tra le prime 2.000, con un forte rappresentanza nel Regno Unito, in Francia e in Germania. La Russia ha registrato un aumento dei suoi rappresentanti nel Global 2000, con la migliore posizione occupata dall’Università statale di Mosca.

La Cina ha mostrato una rapida ascesa nella classifica Cwur grazie agli investimenti continui nel settore dell’istruzione superiore, con la Tsinghua University in testa tra le istituzioni cinesi. Mentre l’Università di Tokyo rimane l’istituzione asiatica con il punteggio più alto, molte università giapponesi hanno perso terreno a causa di una bassa spesa governativa per l’istruzione terziaria negli anni precedenti. Infine, le università e gli istituti indiani hanno registrato risultati contrastanti, con alcuni in crescita e altri in declino.

Classifica Cwur Le migliori università in Italia

1) Sapienza Università di Roma
2) Università di Padova
3) Università di Milano
4) Università di of Bologna
5) Università di Torino
6) Università di Napoli Federico II
7) Università di Firenze
8) Università di Genova
9) Università di Pisa
10) Università di Pavia
11) Politecnico di Milano
12) Università di Milano-Bicocca
13) Università di Roma Tor Vergata
14) Università di Parma
15) Vita-Salute San Raffaele Università
16) Cattolica Università del Sacro Cuore
17) Università di Perugia
18) Università di Bari
19) Università di Trento
20) Università di Trieste
21) Università di Caania
22) Università di Verona
23) Università di Siena
24) Università di Ferrara
25) Università di Modena e Reggio Emilia
26) Bocconi
27) Scuola Normale Superiore di Pisa
28) Università di Palermo
29) Università di Brescia
30) Politecnico di Torino

Le migliori università all’estero

1) Harvard
2) Massachusetts Institute of Technology
3) Stanford University
4) Università di Cambridge
5) Università di  Oxford
6) Princeton Università
7) Columbia Università
8) Università di Pennsylvania
9) Yale Università
10) California Institute of Technology


Torna alle notizie in home