Ambiente

Comunità energetiche: Enel X e Patrimonio Comune insieme sui territori per la transizione ecologica

di Roberto Falleri -


Il processo di realizzazione della transizione ecologica passa fondamentalmente attraverso il protagonismo delle comunità locali. Quando esse hanno la consapevolezza di diventare energetiche, si concretizza il primo passo per una crescita reale dei territori in nome della sostenibilità. Arriva ora la notizia di un’intesa che vuole essere subito sinergia per coniugare le diverse competenze nel campo della sostenibilità e sviluppare progetti di efficientamento energetico. Enel X e Fondazione Patrimonio Comune sottoscrivono un accordo per favorire la diffusione delle comunità energetiche in Italia.

La partnership, della prevista durata di due anni, punta a promuovere comportamenti virtuosi da parte delle persone. Ciò, a partire dalla drastica riduzione degli sprechi quotidiani. Un’azione indispensabile per ottenere benefici in termini di impatto ambientale sul territorio. L’accordo prevede di coinvolgere stakeholders e cittadini in corsi di formazione e confronto sulle best practice nel campo della sostenibilità. Il proposito, insomma, è mettere insieme soggetti pubblici e partner privati come Enel X e FPC per sviluppare progetti sfidanti ed innovativi. In questo modo saranno interlocutore unico dei Comuni sui temi delle città green, ad impatto zero ed ecologiche.

“Le comunità energetiche giocano un ruolo fondamentale per la crescita del Paese che sta vivendo un periodo di profondo cambiamento, necessario per il raggiungimento degli sfidanti obiettivi di sviluppo sostenibile posti dall’Unione Europea -dice Augusto Raggi, responsabile di Enel X Italia- “In questo processo virtuoso Enel X è protagonista con iniziative nel campo della sostenibilità spinte dallo sviluppo di tecnologie all’avanguardia di efficientamento energetico che creano valore e supportano le più importanti realtà del territorio. Con Fondazione Patrimonio Comune di ANCI, un partner importante con il quale siamo convinti di poter avviare una collaborazione che porterà vantaggi alle comunità locali”

“Le comunità energetiche costituiscono un’opportunità per la crescita sostenibile delle nostre città perché le rendono più adatte alle rinnovate esigenze di benessere dei cittadini e nello stesso tempo più competitive in modo da favorire processi di sviluppo innovativi e sostenibili del territorio” aggiunge Mario Occhiuto, presidente di Fondazione Patrimonio Comune, fondata nel 2012 da ANCI per fornire sostegno ai Comuni, con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo e la diffusione della cultura della valorizzazione e della rigenerazione urbana sostenibile delle comunità locali.


Torna alle notizie in home