Esteri

Corte Suprema respinge ricorso, Trump tira un sospiro di sollievo

di Ernesto Ferrante -


Luci e ombre per Donald Trump. La Corte Suprema ha respinto la causa che puntava ad estrometterlo dalla corsa alla Casa Bianca per il suo ruolo nell’attacco a Capitol Hill.
Il massimo tribunale Usa ha bocciato il ricorso di John Anthony Castro, uno sconosciuto candidato alle primarie dei repubblicani, basato sul 14esimo emendamento della Costituzione.

Corte Suprema respinge causa contro Trump

L’articolo in questione stabilisce che un funzionario che abbia giurato di difendere la carta “deve essere escluso da cariche future se è stato coinvolto in un’insurrezione” o se “ha dato aiuto” agli insurrezionalisti.
Più complicata e incerto appare l’esito sull’altro fronte. “Andrò in tribunale per combattere per il mio nome e la mia reputazione. Tutto questo caso è una vergogna!”.
Donald Trump sfida apertamente la Corte suprema di New York e promette battaglia per difendersi dall’accusa di frode fiscale.
La procuratrice generale Letitia James nel settembre del 2022 aveva accusato il tycoon, assieme ai figli Donald Jr ed Eric, di aver gonfiato gli asset della Trump Organization al fine di ottenere finanziamenti più vantaggiosi.
Una prima bastonata all’ex presidente è arrivata la scorsa settimana, con la richiesta di archiviazione respinta dal giudice Arthur Engoron.

Torna alle notizie in home