Ambiente

Dal 4 ottobre in Rai “Pianeta Sofia” con la ragazza che vuole cambiare il mondo

di Angelo Vitale -


Sofia Pasotto nelle città italiane a confronto con il loro futuro sostenibile: quali sono le loro “best practices” che possono fare da battistrada su un percorso ecologicamente rispettoso e socialmente inclusivo? Lo svelerà in Rai in “Pianeta Sofia, Diario di una ragazza in-sostenibile”, una produzione di Rai Contenuti Digitali e Transmediali.

Sofia Pasotto, ventiquattrenne attivista per il clima che deve la sua notorietà a social ove è seguita da decine di migliaia di followers (su TikTok la seguono in oltre 70mila), guidata da una logica di mobilità integrata e sostenibile, condurrà il pubblico nel suo mondo onirico in cui uomo e natura vivono in armonia. Sarà un viaggio in sei puntate attraverso l’Italia, per rispondere alle tante domande che ciascuno si pone ogni giorno per capire cosa significa davvero sostenibilità. Un viaggio che toccherà Milano, Mantova (la sua città), Napoli, Catania, Trento e Bari.

“Gattara, femminista, ambientalista, praticamente una strega”: così Sofia Pasotto, 24 anni. si definisce sui social che ha scelto, dopo essere stata una delle fondatrici del movimento Fridays for Future, per divulgare con un linguaggio facile quelli che definisce “temi gravi e urgenti”. Dopo essersi laureata in Studi Internazionali all’Università di Trento, è stata scelta dalla Commissione europea per una campagna dki divulgazione sugli argomenti dei cambiamenti climatici, il suo sogno, ribadito in molte interviste, quello di lavorare nella “diplomazia climatica” per intervenire concretamente sulle urgenze che i suoi video e i suoi podcast segnalano.

Come dice nel video qui sotto, sostiene che ogni giorno, senza cadere nella colpevolizzazione dell’individuo, non bisogna dimenticare quanto si possa fare quotidianamente per trasformare il mondo con i propri comportamenti.


Torna alle notizie in home