Dichiarazione ufficiale pre-vertice di Trump alle 19 italiane
Alla Casa Bianca è prevista una dichiarazione alla stampa del presidente americano Donald Trump alle 13 di oggi a Washington
Il presidente americano Donald Trump effettuerà una dichiarazione alla stampa alle 13 di oggi ora di Washington (le 19 in Italia). È quanto si legge nel calendario degli appuntamenti giornalieri riferito dalla Casa Bianca. Domani in Alaska è previsto il vertice con Vladimir Putin.
Trump vorrebbe offrire a Putin terre rare e fine alcune sanzioni
Il presidente statunitense intenderebbe offrire al leader russo l’accesso ai metalli rari presenti in Alaska durante il vertice bilaterale previsto per domani ad Anchorage. Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico The Telegraph, la proposta sarebbe intesa per incentivare la Russia a trovare un accordo per porre fine alla guerra in Ucraina. Tra le ipotesi in discussione anche la possibile revoca parziale delle sanzioni statunitensi sul settore aeronautico russo, secondo la stessa fonte.
Meno ambiente e più spazio: spinta a industria americana
Trump ha ordinato l’alleggerimento delle procedure e delle normative, in particolare quelle ambientali, al fine di consentire al settore spaziale privato americano di aumentare in modo “considerevole” i propri lanci, una misura che dovrebbe rallegrare il suo ex alleato Elon Musk. «Gli Stati Uniti hanno una politica volta a rafforzare la loro posizione dominante nel settore spaziale promuovendo la concorrenza sul mercato dei lanci», afferma il presidente americano in un nuovo decreto. A tal fine, il repubblicano chiede alla sua amministrazione di eliminare, per quanto possibile, gli ostacoli amministrativi alle attività spaziali commerciali, sulle quali conta per portare a termine molti dei suoi progetti. Tra questi: l’invio di uomini sulla Luna e su Marte e la costruzione di uno scudo antimissile chiamato “Dôme d’or” (Cupola d’oro). Oltre appunto a maggior cooperazione coi russi.
Torna alle notizie in home