Esteri

Droni ucraini esplosi sul ponte di Crimea. Kiev: “Provocazione russa”

di Eleonora Ciaffoloni -


Guerra in Ucraina. Continuano gli attacchi. Da qualche ora i media ucraini e russi parlano di esplosioni avvenute sul Ponte di Crimea, con un bilancio di almeno due morti. Secondo l’agenzia Rbc Ukraine e il canale filorusso Grey Zone, le deflagrazioni sarebbero avvenute alle 3:04 e alle 3:20 ora locale. Due persone a bordo di un’auto sarebbero morte per il crollo di una campata della struttura.

Guerra in Ucraina: esplosioni sul ponte di Crimea

Precedentemente le autorità russe della regione avevano riferito di una “emergenza” sulla struttura, che ha imposto la chiusura del traffico sul ponte. “Il traffico è stato interrotto sul Ponte di Crimea: si è verificata un’emergenza nell’area del 145mo supporto dalla regione di Krasnodar; le forze dell’ordine e tutti i servizi responsabili sono al lavoro”, ha scritto.

Guerra in Ucraina: due vittime sul ponte di Crimea

Il governatore dell’oblast russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha confermato la morte di un uomo e una donna sul Ponte di Crimea. La figlia minore della coppia è rimasta ferita nell’incidente, secondo quanto scrive Gladkov su Telegram.

“Droni sottomarini dell’esercito ucraino”

Il canale filorusso Grey Zone, su Telegram, ha pubblicato alcune immagini della parte del ponte distrutta. “Immagini della distruzione del ponte di Crimea a seguito di quello che si ritiene essere un attacco da parte di due sommergibili autonomi senza equipaggio del ministero della Difesa ucraino”, si legge nel testo del messaggio.

Russia-Ucraina: rimbalzano le colpe

“L’incidente sul ponte di Crimea potrebbe essere un atto di provocazione da parte di Mosca”, ha detto Natalia Humeniuk, portavoce del comando militare del sud dell’Ucraina. “La creazione di tali provocazioni è un tipico modo di risolvere i problemi da parte delle autorità della Crimea e del paese aggressore”, ha detto Humeniuk all’emittente nazionale Rada.

Secondo Rbk-Ucraina, invece, l’attacco è stata un’operazione speciale delle forze navali delle forze armate ucraine e del servizio di sicurezza dell’Ucraina Sbu. “Il ponte è stato attaccato con l’ausilio di droni di superficie. È stato difficile raggiungere il ponte, ma alla fine è stato possibile farlo”, ha detto una fonte. In precedenza il capo della Sbu, Vasyl Malyuk, aveva affermato che il ponte era un obiettivo perfettamente legittimo per l’Ucraina e aveva promesso di rivelare dettagli successivamente.


Torna alle notizie in home