Esteri

Francia, assalto al furgone della polizia penitenziaria: tre agenti uccisi

di Martina Melli -


Questa mattina, tre agenti francesi sono stati uccisi e altri tre sono rimasti gravemente feriti in un’imboscata contro un furgone della polizia penitenziaria vicino a Rouen, in Normandia. Secondo quanto riportato dai media nazionali, un detenuto che veniva trasportato nel furgone sarebbe fuggito insieme agli aggressori. L’agguato è avvenuto intorno alle 11 nei pressi di un casello autostradale sull’autostrada A154, ora chiusa in entrambe le direzioni.

Il ministro della Giustizia francese, Eric Dupond-Moretti, ha annunciato che convocherà l’unità di crisi del Ministero della Giustizia.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha scritto su X che “si sta facendo di tutto per trovare gli autori del reato”, mentre il ministro dell’Interno Gérald Darmanin ha affermato che sono stati mobilitati “diverse centinaia di agenti di polizia e gendarmi”. L’agenzia francese BFMTV ha riferito che il furgone, durante l’imboscata, stava trasportando il detenuto nel carcere della città di Évreux.

L’attacco sarebbe stato effettuato da diverse persone che, a bordo di due veicoli, si sasrebbero avvicinate al convoglio carcerario. Secondo notizie non confermate diffuse dai media francesi, il detenuto e gli aggressori sarebbero fuggiti a bordo di un’auto che sarebbe stata poi ritrovata bruciata nelle vicinanze.


Torna alle notizie in home