Attualità

Francia, vince Le Pen. Ora Macron pensa a un Fronte con la sinistra in vista del voto di domenica

di Angelo Vitale -


Nella notta ancora migliaia di manifestanti in Place de la République a Parigi per una protesta contro l’estrema destra, partecipata da esponenti del blocco di sinistra del Nouveau Front Populaire, ma la vittoria di Marine Le Pen alle elezioni è acclarata. Il Rassemblement National e i suoi alleati, al primo turno delle elezioni legislative in Francia, avrebbe raggiunto il 33,2% dei voti. Il Nuovo Fronte Popolare sarebbe arrivato secondo con il 28,1% dei voti mentre Ensemble, la maggioranza presidenziale, avrebbe raggiunto il 21%.

Per il secondo turno del voto, domenica prossima, il presidente francese Emmanuel Macron avrebbe chiesto di studiare la situazione di ogni circoscrizione per trovare alleanze (anche all’insegna della desistenza possibile in Francia), anche con i candidati de La France Insoumise, per bloccare il Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella. Ensemble pour la République, la coalizione presidenziale, chiede ai candidati arrivati terzi di abbandonare “a vantaggio dei candidati in grado di battere il Rassemblement National”, quelli con i quali “condividiamo” i “valori della Repubblica”. Per Ensemble, il blocco della sinistra Nouveau Front Populaire, “paga la sua alleanza con La France Insoumise” e “tenuto conto dei risultati del primo turno, alleanza Nfp non potrà vincere” domenica prossima e “non potrà governare il Paese, da sola e nella sua forma attuale”. Così, concludono “di fronte alla minaccia di una vittoria dell’estrema destra, chiediamo a tutte le forze politiche di agire con responsabilità e fare lo stesso”. Per la coalizione presidenziale, “tutto” nel progetto del Rassemblement National, “i loro valori, la sua storia, ne fanno una minaccia inaccettabile contro cui dobbiamo batterci”.

“L’estrema destra è alle porte del potere”. Ad ammetterlo il premier francese, Gabriel Attal commentando i risultati del primo turno delle elezioni legislative. Il primo ministro ha ringraziato “tutti quelli che ci hanno dato fiducia”.


Torna alle notizie in home