Esteri

Gaza, attacco a centro Onu per sfollati: è strage. Idf accusa Hamas

di Eleonora Ciaffoloni -


Un incendio si è sprigionato a seguito di un attacco in un edificio dell’Unrwa – l’ente dell’Onu per i profughi palestinesi – ad ovest di Khan Yunis, la città nel sud della Striscia di Gaza dove è in corso una vasta operazione militare israeliana. Lo riferiscono fonti locali: alte colonne di fumo si sono levate dall’edificio mentre gruppi di sfollati stavano cercando riparo nella vicina area di Moassi.

Secondo fonti locali l’edificio sarebbe stato colpito dal fuoco dell’artiglieria israeliana che avrebbe esploso due colpi da carri armati, devastando il centro dell’agenzia Onu per i rifugiati. Almeno nove persone sono morte e altre 75 sono rimaste ferite. Su X il direttore di Unrwa nella Striscia di Gaza, Thomas White, ha precisato che nella struttura colpita sono ospitate 800 persone.

Un attacco che ha le dimensioni di una strage e per cui gli Stati Uniti hanno lanciato un messaggio di preoccupazione. “Siamo seriamente preoccupati per le notizie di attacchi che hanno colpito una struttura dell’Agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa), con conseguenti segnalazioni di incendi nell’edificio, in un quartiere nel sud di Gaza dove si sarebbero rifugiati più di 30 mila palestinesi sfollati”, si legge in una nota della Casa Bianca.

Gli Stati Uniti “sostengono fermamente il diritto a difendersi contro i terroristi di Hamas che si nascondono tra la popolazione civile, ma Israele mantiene la responsabilità di proteggere i civili e i siti umanitari” di legge ancora.

Intanto, le forze di difesa israeliane (Idf) stanno indagando sull’attacco al rifugio dell’Unrwa: il loro sospetto, fanno sapere, è che la strage sia stata provocata da un razzo lanciato da Hamas. Lo scrive Times of Israel.

Dopo un esame approfondito dell’attività delle forze di terra, si legge, “l’Idf ha ora escluso che l’incidente” – quindi l’attacco al centro Onu – “sia stato provocato da un raid aereo o dal fuoco di artiglieria israeliani” e sta quindi “esaminando la possibilità che a colpire sia stato il fuoco di Hamas”. Times of Israel ricorda che in quella zona i soldati israeliani sono stati esposti dal fuoco di razzi e mortai.


Torna alle notizie in home