Primo Piano

Gaza City accerchiata dall’esercito israeliano: “Eroica battaglia”. Blinken è arrivato a Tel Aviv

di Eleonora Ciaffoloni -


Le forze israeliane dopo aver circondato Gaza City da tre lati, ora stanno operando all’interno della città. Lo ha reso noto il generale Herzi Halevi. I militari, fa sapere, sono “al cuore” del Nord della Striscia. Poco prima, il Premier Benjamin Netanyahu aveva rivendicato “successi impressionanti”, con i militari “oltre la periferia di Gaza City”.

Un accerchiamento che sarebbe stato seguito da una “eroica battaglia”, che sarebbe avvenuta nella notte nella Striscia di Gaza. Lo fanno sapere le forze di difesa israeliane: “Loro sono stati uccisi e noi continuiamo la nostra operazione fino alla vittoria. Soldati israeliani si sono scontrati con alcune squadre terroristiche all’interno della Striscia. Nonostante il fuoco pesante da parte dei terroristi, le forze a terra hanno diretto attacchi aerei di aerei e artiglieria. I terroristi sono stati uccisi e il pericolo per le truppe è stato eliminato”.

Il Segretario di Stato Usa è arrivato a Tel Aviv

Il segretario di Stato americano Antony Blinken è atterrato a Tel Aviv, prima tappa del suo nuovo tour nella regione per cercare di contenere il conflitto Israele-Hamas. Blinken incontrerà Netanyahu e dopo l’incontro si riunirà con i membri del gabinetto di guerra israeliano, il presidente Isaac Herzog e il leader dell’opposizione Yair Lapid.

Il segretario di stato cercherà di convincere Israele ad adottare pause umanitarie per far arrivare altri aiuti umanitari nella Striscia di Gaza e creare un clima più favorevole al rilascio degli ostaggi tenuti prigionieri da Hamas. Partendo da Washington ha assicurato che chiederà a Israele di assumere “misure concrete” per minimizzare il pericolo per i civili a Gaza e impedire una escalation del conflitto nella regione.


Torna alle notizie in home