Esteri

Gaza: mentre si attende l’annuncio di Trump, Israele continua a sparare. Hamas pronto a liberare l’ostaggio Edan Alexander

di Ernesto Ferrante -


Almeno 10 persone sono state uccise in un raid aereo israeliano avvenuto durante la notte su una scuola che ospitava sfollati. “Almeno 10 morti, tra cui diverse donne e bambini, sono stati causati da un attacco aereo israeliano sulla scuola Fatima Bint Asad, che ospita oltre 2.000 sfollati nella città di Jabalia”, ha detto all’Afp il portavoce della Protezione civile di Gaza, Mahmud Bassal.

Hamas libererà l’ostaggio americano-israeliano Edan Alexander dopo oltre 580 giorni di prigionia. Il gruppo palestinese ha preso la decisione come “gesto di buona volontà” nei confronti del presidente degli Stati Uniti Donald Trump in vista del suo viaggio nella regione, sperando che riesca a convincere Israele a firmare un accordo per liberare gli ostaggi rimasti in cambio della fine della guerra. Lo hanno riferito al Times of Israel un funzionario statunitense, un esponente palestinese e una terza fonte a conoscenza della questione.

L’inviato speciale degli Stati Uniti per il Medio Oriente, Steve Witkoff, ha chiamato ieri pomeriggio i genitori di Alexander, per informarli della notizia. Gli Alexander sono volati nello Stato ebraico in serata con l’inviato statunitense per gli ostaggi Adam Boehler. Secondo il giornalista di Axios Barak Ravid, Witkoff “finalizzerà i dettagli in vista del rilascio”.

Nessuna apertura da Tel Aviv. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che il rilascio del cittadino israelo-americano non porterà a un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza né al rilascio dei prigionieri palestinesi.

I negoziati per un possibile accordo che garantisca il rilascio di tutti gli ostaggi nell’enclave palestinese continueranno “sotto pressione, durante i preparativi per un’intensificazione dei combattimenti”, ha affermato Netanyahu in una nota diffusa dal suo ufficio.

Fonti del Golfo citate da Haaretz anticipano che Donald Trump potrebbe annunciare una proposta di cessate il fuoco a Gaza durante il suo viaggio in Arabia Saudita, Emirati e Qatar, che inizia oggi.

L’Amministrazione Trump si sta preparando ad accettare un lussuoso Boeing 747-8 dalla famiglia reale del Qatar. L’aereo, secondo l’emittente Abc, rimarrà a disposizione del presidente Donald Trump come nuovo Air Force One fino a poco prima della conclusione del suo mandato, quando la proprietà sarà trasferita alla Trump Presidential Library Foundation.


Torna alle notizie in home