Torino

Il 25 aprile torinese senza l’ultimo partigiano

di Redazione -


La  fiaccolata del 25 aprile, che si è svolta anche quest’anno a Torino come da tradizione la sera del 24, è stata caratterizzata da attimi  di tensione. Alla partenza del corteo in piazza Arbarello, alcuni manifestanti pro Palestina ed esponenti antagonisti hanno urlato “Fuori la Nato dal corteo” e hanno contestato la delegazione radicale, che esponeva bandiere ucraine. È stato anche strappato un simbolo della Brigata ebraica.

“L’aggressione perpetrata da alcuni militanti propal al grido di ‘fuori la Nato dal corteo nei confronti di attivisti dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta di Torino, colpevoli di aver marciato con le bandiere ucraine, rappresenta perfettamente gli atteggiamenti fascistoidi di chi non riconosce l’importanza non solo di ricordare chi ha lottato contro i regimi di ieri, ma anche di continuare a combattere contro i totalitarismi di oggi”, hanno scritto in una nota i Radicali Italiani.

In piazza il sindaco Stefano Lo Russo, il consigliere regionale Gianluca Gavazza in rappresentanza del presidente Alberto Cirio e la candidata alla Regione per il Centrosinistra Gianna Pentenero. Presenti l’Anpi e numerosi cittadini e associazioni. Mancava, per la prima volta, Bruno Segre, avvocato e alfiere della libertà, scomparso pochi mesi fa all’età di 104 anni e considerato l’ultimo partigiano torinese. L’orazione ufficiale è stata tenuta dallo storico Carlo Greppi in piazza Castello.

Questa mattina, invece, le celebrazioni per il 25 aprile sono proseguite con la cerimonia istituzionale di omaggio ai caduti al Cimitero Monumentale. Poi diversi appuntamenti culturali organizzati dalla Città in collaborazione con il Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte, il Polo del ‘900 e associazioni e istituzioni culturali. Nella circoscrizione 5 si è svolto il corteo (nella foto di L. Barozzino) partito da Via Sospello, dove ha sede la sezione A.N.P.I “V Riunite”.

(ilTorinese.it)

Foto di copertina: Torino Click – Città di Torino, la fiaccolata del 25 aprile in piazza Castello


Torna alle notizie in home