Esteri

Il Wall Street Journal: “Putin vuole riattivare la centrale di Zaporizhzhia”

di Flavia Romani -


Secondo una indiscrezione del “Wall Street Journal” il presidente russo Vladimir Putin è intenzionato a riavviare la centrale di Zaporizhzhia. Lo avrebbe comunicato Putin all’agenzia atomica delle Nazioni Unite (Aiea), facendo sapere che il Cremlino intende riavviare la centrale nucleare di Zaporizhzhia, attualmente sotto occupazione russa, aumentando ulteriormente i rischi di un incidente nella più grande centrale nucleare d’Europa. L’obiettivo della Russia e di Putin, riporta il Wall Street Journal, sarebbe quello di riportare in servizio almeno un reattore per il 40° anniversario della connessione dell’impianto alla rete elettrica dell’Unione Sovietica a dicembre.

Intanto il conflitto armato continua. Mosca attacca e cerca di mettere in ginocchio l’Ucraina colpendo soprattutto le infrastrutture energetiche. Centinaia di località sono rimaste senza elettricità, con blackout segnalati soprattutto negli oblast di Dnipropetrovsk, Donetsk, Sumy, Kharkiv e Kherson. I raid “sono la riposta agli attacchi di Kiev contro le infrastrutture energetiche russe” e hanno l’obiettivo di “smilitarizzare” l’Ucraina, ha rivendicato Putin.

Le ultime notizie da parte delle forze armate russe interpellate dall’Agenzia Tass, dicono che le truppe ucraine hanno perso fino a 210 militari, quattro cannoni semoventi, un cannone d’artiglieria e sei squadre di mortai in direzione di Kupiansk.

IL PARTENARIATO USA UCRAINA – Il Dipartimento di Stato americano, l’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (Usaid) e il Dipartimento del Commercio americano – in collaborazione con il governo dell’Ucraina e la Camera di commercio statunitense – ospiteranno il Forum di partenariato Usa-Ucraina (Upf) del 17 aprile presso la sede della Camera americana a Washington. “Il Forum convocherà leader del mondo degli affari, del governo e della politica per esplorare il modo migliore per aiutare l’Ucraina a riprendersi e a ricostruire, mentre il Paese stabilizza la sua economia e getta le basi per la rivitalizzazione e la modernizzazione”, afferma un comunicato pubblicato sul sito web del Dipartimento di Stato americano. Al vertice interverranno tra gli altri la segretaria al Commercio americana Gina Raimondo, il primo ministro ucraino Denys Shmyhal e il rappresentante speciale per la ripresa economica ucraina Penny Pritzker.  


Torna alle notizie in home