Imprenditoria femminile: al via gli incentivi per i progetti innovativi
Donne imprenditrici con progetti innovativi, al via gli incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico che da maggio accoglierà le richieste di aziende al femminile per l’avvio ed il rafforzamento di attività imprenditoriali con caratteristiche di innovazione. Si tratta di un intervento cardine dell’azione di governo, inserito tra le priorità del PNRR, a cui il ministro Giancarlo Giorgetti ha destinato complessivamente 200 milioni di euro con l’obiettivo di supportare la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili.
Le richiedenti potranno presentare le domande per ottenere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per l’avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi e per lo sviluppo di imprese femminili costituite da oltre 12 mesi.
“Sono molto soddisfatto perché attiviamo uno strumento molto atteso sul quale abbiamo puntato fortemente per incentivare e valorizzare le capacità creative e innovative delle donne nel mondo delle imprese – dice il ministro Giorgetti -. Non si tratta soltanto di una misura finanziaria ma di una vera riforma per promuovere e diffondere la cultura dell’imprenditorialità femminile”.
I 200 milioni del fondo sono costituite da 160 milioni provenienti dal PNRR e 40 milioni già stanziati in legge di bilancio 2021. Si articola su incentivi dedicati a imprese femminili (intese come imprese a prevalente partecipazione femminile e lavoratrici autonome) con sede sul territorio nazionale. L’avvio di nuove attività imprenditoriali sarà inoltre supportato con azioni dirette ad affiancare le donne nel percorso di formazione ma anche attraverso servizi di assistenza tecnico-gestionale della misura.
Le agevolazioni saranno concesse a fronte di programmi di investimento nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, commercio e turismo, nonché nella fornitura dei servizi.
Gli sportelli per la presentazione delle domande saranno gestiti da Invitalia per conto del Ministero dello sviluppo economico.
Il Ministero è pronto a rifinanziare le altre misure già avviate come Imprese ON, a supporto della creazione di piccole e medie imprese e auto imprenditoria, e Smart&Start, a supporto di startup e PMI innovative.
Torna alle notizie in home