Attualità

In Campania Mastella abbraccia Fico e allontana De Luca

Il fiuto del sindaco di Benevento, la strategia verso le Regionali

di Cristiana Flaminio -


Clemente Mastella sta con Roberto Fico. O, almeno, lo “preferisce” al momento a chi, come Vincenzo De Luca, “tiene in ostaggio il centrosinistra” in Campania. Sembra passato un secolo. Eppure solo qualche anno fa, per i Cinque Stelle, l’ex leader dell’Udeur era qualcuno da mettere fuori da ogni tavolo politico, a cui togliere ogni agibilità politica. Un “odio” contraccambiato cordialmente dall’ex Guardasigilli che, ai Cinque Stelle, non aveva mai riservato che improperi e qualche querela. Adesso tutto è cambiato. E, per chi la sa lunga, dietro le parole di Mastella potrebbe esserci dell’altro.

Mastella apre a Fico e chiude su De Luca

L’intesa tra l’attuale sindaco di Benevento e il governatore della Campania, anche in nome della tutela del territorio (e soprattutto del grande progetto della diga di Campolattaro) sembrava inscalfibile. Ma tutto passa. Anche il secondo mandato alla Regione di De Luca. E occorre, perciò, farsi trovare pronti per aprire una nuova stagione dal momento che Elly Schlein ha deciso di sacrificare De Luca per “liberare” il Pd napoletano dallo sceriffo salernitano. Intervistato dal Corriere del Mezzogiorno, Mastella spiega che quella di Roberto Fico “è una candidatura autorevole” e che l’ex presidente della Camera “non può essere valutato come uno che passa lì per caso”.

Campo largo in ostaggio

Secondo Mastella, Vincenzo De Luca “tiene in ostaggio l’intero centro sinistra della Campania, solo perché deve decidere il futuro segretario regionale del Partito Democratico”. Non è un mistero che l’accordo al Nazareno imponga, a fronte di un passo indietro, l’indicazione del figlio Piero alla segreteria regionale del Partito. Uno scenario che avrebbe già riscontrato la forte opposizione degli esponenti napoletani del partito che non ne possono più di De Luca e che, seguendo il centrodestra cittadino che proprio sull’invasione dei salernitani ha costruito una narrazione d’opposizione, è pronto a far la guerra a De Luca. “Tutto questo ai cittadini della Campania non interessa, sono schifati”, tuona il sindaco di Benevento.

Il fiuto di Mastella

La notizia vera non è quanto ha detto, ma il fatto che l’abbia detto. Clemente Mastella è un fulmine politico, un fenomeno vero, capace di fiutare l’aria e di capire in che direzione tira il vento. Non è certo un mistero e, anzi, questa sua caratteristica gli ha donato una carriera politica lunga e felice, dandogli l’opportunità di rialzarsi sempre dopo ogni rovescio che la politica stessa gli ha imposto. Se il sindaco di Benevento gira le spalle a De Luca a “apre” a Fico è un fatto importante e non trascurabile per gli scenari e gli equilibri politici in Campania. Vuoi vedere che, guardando al di là della prossima scadenza elettorale, Mastella crede, fortemente, nelle possibilità dell’attuale sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, nome forte su cui puntano tutti, almeno tra Napoli e Caserta, come leader futuribile per la Regione?


Torna alle notizie in home