Incidente in una galleria: tre morti sull’A1 a Barberino
i vigili del fuoco hanno dovuto impiegare cesoie e divaricatori per estrarre i corpi delle vittime e dei feriti
Gravissimo incidente sull’autostrada A1 nella galleria di Base della Variante di Valico, tra Firenzuola e Badia, nel comune di Barberino del Mugello in provincia di Firenze, in direzione Bologna. Impatto violentissimo per lo scontro tra un camion e un’auto con cinque persone a bordo, avvenuto all’interno della galleria intorno alle 14:00. Tre morti, deceduti sul colpo, è il bilancio iniziale dell’incidente.
L’incidente nella galleria
Ci sono pure due feriti, una donna 35 anni e una bambina sono rimaste gravemente ferite, trasportate in codice rosso in ospedale con l’elisoccorso. A bordo dell’auto c’era anche un cane, anch’esso morto nell’impatto.
I vigili del fuoco hanno dovuto impiegare cesoie e divaricatori per estrarre le persone incastrate tra le lamiere, i feriti e i corpi delle vittime.
Il tratto autostradale è stato completamente chiuso in direzione Bologna, con code di diversi chilometri segnalate già da Aglio. Le cause dell’incidente sono ancora al vaglio degli inquirenti.
Situazione critica sull’A1
La situazione sulla A1 in direzione Bologna rimane critica a causa della chiusura del tratto interessato dall’incidente. Le autorità consigliano percorsi alternativi e massima attenzione alla viabilità in zona.
L’incidente nella galleria Base dell’A1 è solo il più grave e il più recente sul tratto dell’A1. Il 22 gennaio, uno scontro che aveva coinvolto tre camion era avvenuto nella galleria Colle al km 277 tra Calenzano e Barberino del Mugello, in direzione di Bologna. Il bilancio era stato di due feriti non gravi, comportando però la chiusura del tratto per circa due ore, provocando code di veicoli fino a 9 km.
Il 9 luglio scorso un incidente era avvenuto tra l’A24 e la Diramazione Roma Sud al km 569 registrando l’impatto di un’auto contro il guard rail e il bilancio di una donna ferita trasportata in elisoccorso e il traffico bloccato in entrambe le direzioni.
Torna alle notizie in home