Cultura & Spettacolo

BALLETTO -L’Accademia Ucraina all’Arcimboldi con Čajkovskij

di Alessandra Iannello -


Dopo i tre sold-out di Schiaccianoci, gli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto tornano al TAM Teatro Arcimboldi Milano il 9, 10 e l’11 febbraio. E questa volta verrà messo in scena il balletto d’eccellenza del repertorio classico: Il lago dei cigni di Čajkovskij.
Vista la grande richiesta, sono stati aggiunti gli spettacoli di venerdì 9 febbraio alle 21 e di sabato 10 febbraio alle 15. In queste due date, i primi ballerini saranno Yolanda Correa Frias e Vasilii Tkachenko, primi ballerini del Teatro dell’Opera di Oslo, mentre il ruolo del Giullare sarà interpretato da Ramon Agnelli. Nelle altre date, sono confermati Alina Nanu, prima ballerina del Teatro dell’Opera di Praga, e Michal Krcmar, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Helsinki.
Anche in questa occasione, lo spettacolo sarà accompagnato dalla musica dal vivo dell’Orchestra Filarmonica Italiana, composta da 40 elementi, diretta dal Maestro Marco Dallara. Scegliere di portare in scena Il lago dei cigni, uno dei più famosi e acclamati balletti del 19° secolo, musicato da Pëtr Il’ič Čajkovskij, è volere dare ancora una volta al pubblico la possibilità di assistere a un grande classico della tradizione della danza mondiale, nella sua versione più tradizionale. I costumi iconici, la colonna sonora immortale, in teatro come nel cinema, fa immergere la platea nel sogno della danza più pura, parte fondamentale della formazione di Accademia Ucraina di Balletto sin dagli esordi.


Torna alle notizie in home