Le nazionali di volley celebrate al Quirinale e a Palazzo Chigi
Sergio Mattarella e Giorgia Meloni omaggiano i campioni del mondo
Le nazionali di volley femminile e maschile sono state accolte ieri al Quirinale e successivamente a Palazzo Chigi. Una doppia cerimonia che ha celebrato i recenti trionfi mondiali conquistati rispettivamente in Thailandia e nelle Filippine. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni hanno voluto rendere omaggio alle due squadre azzurre per aver portato ancora una volta il nome dell’Italia sul tetto del mondo.
L’incontro al Quirinale
Durante l’incontro al Quirinale, il Capo dello Stato ha ricevuto le delegazioni delle nazionali di volley accompagnate dai commissari tecnici Julio Velasco e Ferdinando De Giorgi, dai vertici sportivi e dai rappresentanti delle squadre. Mattarella, nel suo intervento, ha voluto sottolineare il valore educativo dello sport: “Avete parlato di sacrifici e difficoltà. La vera ricompensa non è solo nei successi, ma nell’aver ispirato tanti bambini e bambine a dedicarsi alla pallavolo e allo sport”. Presenti anche il presidente del CONI Luciano Buonfiglio. “Siamo qui al Quirinale per la terza volta in cento giorni con squadre sempre vincenti”, ha dichiarato, elogiando la crescita del movimento pallavolistico italiano.
Le parole dei ct
Il ct Velasco ha rimarcato l’importanza del gioco di squadra e dell’inclusione: “In un mondo pieno di divisioni, lo sport può difendere la cultura democratica. Le nostre ragazze non hanno mai mollato, e la diversità è la nostra forza”. Anche De Giorgi ha espresso gratitudine: “Presidente, lei è il nostro primo motivatore. I miei ragazzi hanno saputo includere tutti, trovando equilibrio nei momenti più duri”.
La visita a Palazzo Chigi
Dopo il Quirinale, le nazionali di volley si sono spostate a Palazzo Chigi, dove Giorgia Meloni le ha accolte insieme ai ministri Giancarlo Giorgetti e Andrea Abodi. “Grazie per le straordinarie emozioni che ci avete regalato”, ha dichiarato la premier. ricevendo in dono le maglie e un pallone autografato. In cambio, ha consegnato due tricolori a ciascuna nazionale, simbolo di un Paese unito dietro i propri campioni.
La gioia dei due capitani
Le parole di Anna Danesi e Simone Anzani hanno chiuso la giornata: “Le vittorie nascono nei momenti difficili,” ha detto la capitana. “Ripetersi non è mai facile, ma con sacrificio e passione tutto è possibile,” ha aggiunto Anzani. Con questa celebrazione, il volley italiano conferma il suo ruolo di eccellenza e modello per tutto lo sport nazionale.
Torna alle notizie in home