Attualità

Liam Gallagher contro la “kiss cam” dei Coldplay: ironia e stile alla Oasis

“Non preoccupatevi, qui non c’è nessuna di quelle ca…te da Coldplay. Non ci interessa con chi vi limonate, non sono affari nostri.”

di Gianluca Pascutti -


Negli ultimi giorni, il mondo della musica ha assistito a un curioso intreccio tra spettacolo, privacy e viralità. Il protagonista? Liam Gallagher, frontman degli Oasis, durante il concerto di Manchester ha lanciato una frecciatina diretta e pungente ai Coldplay e al loro uso della celebre “kiss cam”.

La “kiss cam” che ha fatto il giro del mondo

Tutto è iniziato al concerto dei Coldplay del 16 luglio scorso, al Gillette Stadium negli Stati Uniti. Come ormai da tradizione, durante una pausa musicale è stata proiettata sul maxischermo una coppia tra il pubblico, colta in un tenero abbraccio. Il frontman Chris Martin, con il suo tono scherzoso, ha commentato:

“O sono amanti o sono solo molto timidi”.

Una battuta apparentemente innocua, ma sufficiente a far esplodere il caso. I due protagonisti del video—Andy Byron, CEO della tech company Astronomer, e Kristin Cabot, responsabile delle risorse umane—sono risultati entrambi sposati con altre persone. La clip ha raggiunto oltre 90 milioni di visualizzazioni su TikTok, causando un’ondata di polemiche e, in breve, le dimissioni di Byron e la sospensione di Cabot.

Liam Gallagher: “Nessuna camera ficcanaso nei nostri concerti”

A distanza di pochi giorni, Liam Gallagher a Manchester, ha colto la palla al balzo. Sul palco prima di cantare “Slide Away”, rivolgendosi al pubblico, ha dichiarato:

“Non preoccupatevi, qui non c’è nessuna di quelle ca…te da Coldplay. Non ci interessa con chi vi abbracciate o con chi limonate, non sono affari nostri.”

Un momento che ha scatenato risate e applausi tra i fan. Il cantante ha così riaffermato il suo stile diretto, senza filtri e rispettoso della libertà del pubblico, distinguendosi nettamente da certi meccanismi di spettacolarizzazione.Liam Gallagher non è certo la prima che attacca il collega frontman dei Coldplay. In passato aveva definito il collega un «insegnante di geografia» e i Coldplay «un gruppo di studenti». Poi nel 2017, in occasione del concerto One Love a Manchester, evento benefico per le famiglie delle vittime dell’attentato del 22 maggio dello stesso anno al concerto di Ariana Grande, Liam si era scusato dicendo a Chris Martin: «Ritiro tutto ciò che ho detto su di te, sembri davvero bravo». Ora siamo tornati alla normalità, a quanto pare, “io so io e voi non siete un c….” in perfetto stile Oasis.


Torna alle notizie in home