Esteri

Libri e musica russi vietati in Ucraina

Il Parlamento di Kiev ha approvato una legge che bandisce testi e prodotti editoriali da Russia, Bielorussia e "territori temporaneamente occupati"

di Redazione -

Parlamento Kiev - Flickr


Addio libri e prodotti editoriali da Russia, Bielorussia e “territori temporaneamente occupati” in Ucraina dall’esercito russo. È quanto stabiliscono due diversi disegni di legge approvati dalla Verkhovna Rada, il Parlamento di Kiev.

“Dal 1° gennaio 2023, i libri saranno pubblicati e distribuiti solo nella lingua ucraina di Stato, nelle lingue dei popoli indigeni dell’Ucraina e nelle lingue ufficiali dell’Unione Europea”, ha scritto su Facebook la vicepresidente del Parlamento ucraino, Olena Kondratyuk. Plaude alle restrizioni nei confronti della cultura russa il ministro della Cultura di Kiev, Oleksandr Tkachenko: “Queste leggi sono disegnate in modo da aiutare gli autori ucraini a condividere contenuti di qualità con un pubblico più ampio possibile, che dopo l’invasione russa non riesce più ad accettare a livello fisico nessun prodotto creativo russo”.


Torna alle notizie in home