Esteri

L’intelligence britannica: A Donetsk i ceceni usano le autobomba

di Angelo Vitale -


Le forze cecene potrebbero essere “pioniere” di una tattica che utilizza veicoli imbottiti di esplosivo nei pressi della città di Donetsk. Lo indica il Ministero della Difesa britannico, nel suo quotidiano aggiornamento di intelligence.

Londra cita diverse segnalazioni di giugno di forze russe che utilizzano vecchi veicoli blindati imbottiti con diverse tonnellate di esplosivo – come ied (ordigni esplosivi improvvisati) – a bordo di veicoli (Vbied). E spiega che l’equipaggio probabilmente si lancia fuori dal veicolo dopo averlo messo in moto.

Ha aggiunto che la maggior parte dei casi sono stati segnalati nei dintorni di Marinka, vicino alla città di Donetsk, e sono iniziati “dopo che i reparti ceceni hanno rafforzato l’area”, aggiungendo “c’è la possibilità realistica che le forze cecene siano pioniere di questa tattica”.

E spiegato che esiste una tradizione di combattenti ceceni esperti nell’uso di ordigni esplosivi improvvisati, aggiungendo che la maggior parte degli ordigni Vbied russi sono “quasi certamente” esplosi prima di raggiungere il loro obiettivo – il che mette in discussione la fattibilità della loro capacità.

“Tuttavia, questi Vbied provocano esplosioni estremamente grandi, che possono avere un effetto psicologico sulle forze di difesa”, ha precisato.


Torna alle notizie in home