Cultura & Spettacolo

“Mare Fuori” serie tv 2023 ai Nastri d’Argento. L’attesa per la quarta stagione

di Angelo Vitale -


“Serie dell’anno” ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2023 è Mare Fuori, prodotta da Rai Fiction e Picomedia, di cui è stata già annunciato l’inizio delle riprese della quarta stagione. La serie, soggetto di Maurizio Careddu, Cristiana Farina, diretta da Carmine Elia, Milena Cocozza, Ivan Silvestrini, è una scommessa vinta anche negli ascolti ed è ormai un vero e proprio fenomeno pop che oggi, anche grazie a RaiPlay, continua a far crescere il suo successo segnando una piccola rivoluzione nel rapporto con il pubblico più giovane.

“Mare fuori” racconta le vicende dei ragazzi detenuti nell’imaginario Istituto Penale per Minori di Napoli, liberamente ispirato al carcere di Nisida. SI tratta di giovani che in uno stato di privazione della libertà personale, si trasformano in adulti, costretti ad affrontare il carcere e le sue leggi, ma contemporaneamente spaventati che “fuori” non ci sia solo il mare, ma possano scivolare via anche i loro sogni e le loro aspirazioni.

A provare a correggere con disciplina i loro comportamenti, ma anche pronti a sostenere le speranze in un futuro migliore, la direttrice del carcere Paola (Carolina Crescentini) e il comandante Massimo (Carmine Recano). La serie, nonostante l’ambientazione, è una storia positiva, dove l’amicizia, amori, ma anche sogni ed emozioni, non cedono il passo alla negatività prodotta dalle avversità che ogni protagonista ha incontrato sul suo cammino, ma restano luce ed obiettivo per una vita di riscatto.

(Gioacchino Marino)


Torna alle notizie in home