Sport

Mondiali Volley 2025, oggi Italia-Polonia: orario e dove vederla

A Manila in palio c'è la finalissima del torneo contro la vincente tra Bulgaria e Cechia

di Eleonora Ciaffoloni -


Oggi, sabato 27 settembre, l’Italia del volley maschile torna in campo per la sfida contro la Polonia. Un match importantissimo per gli azzurri di Fefè De Giorgi perché nella semifinale dei Mondiali 2025, in programma a Manila (Filippine), in palio c’è l’accesso alla finalissima contro la vincente dell’altra semifinale Bulgaria-Cechia.

Italia in crescita dopo un avvio complicato e la corazzata Polonia

L’avventura dell’Italia è iniziata con qualche incertezza nella fase a gironi, chiusa con il successo nello spareggio decisivo contro l’Ucraina. Poi la squadra ha cambiato marcia: prima il netto 3-0 all’Argentina, quindi un’altra vittoria con il massimo scarto contro il Belgio, che ha consegnato agli azzurri il pass per le semifinali. Il gruppo, guidato da Simone Giannelli in regia e con l’esperienza di Fabio Balaso in seconda linea, sembra aver trovato la giusta compattezza nei momenti cruciali.

Di fronte ci sarà la Polonia di Nikola Grbic, ancora imbattuta nel torneo. I biancorossi hanno concesso solo un set tra gironi e quarti, dominati grazie alla classe infinita di Wilfredo Leon, all’affidabilità di Kamil Semeniuk e alla potenza del veterano Bartosz Kurek. La Polonia si presenta con i favori del pronostico, forte anche dei successi recenti contro l’Italia nelle finali degli Europei 2023 e della Nations League 2025.

Il duello tra Italia e Polonia è ormai una delle grandi rivalità del volley mondiale. Gli azzurri hanno avuto la meglio nella finale dei Mondiali 2022, mentre i polacchi hanno ribaltato la situazione nelle due competizioni successive. Questa semifinale rappresenta dunque un nuovo capitolo di una sfida che infiamma appassionati e tifosi.

Mondiali di Volley, orario e dove vedere oggi Italia-Polonia

La partita sarà trasmessa in diretta tv su Rai 2, in chiaro, e in diretta streaming gratuita su Rai Play. Gli abbonati potranno seguirla anche su DAZN e VBTV. Per chi non potrà sintonizzarsi, OA Sport offrirà una diretta live testuale punto per punto.


Torna alle notizie in home