Attualità

Il Movimento Indipendenza si mobilita per Gaza: “Ecco la raccolta fondi”

di Cristiana Flaminio -


Il Movimento Indipendenza lancia una raccolta fondi per sostenere le persone che vivono nella Striscia di Gaza. O meglio, aderisce al crowfunding già lanciato in Israele dalle istituzioni cristiane per portare sollievo alle vittime dei bombardamenti nel conflitto che sta sconvolgendo il Medio Oriente e il mondo intero. A lanciare l’iniziativa è il segretario del Movimento Indipendenza Gianni Alemanno che in una nota afferma: “Nel contesto di disperazione che si vive nella Striscia di Gaza, le Istituzioni del mondo Cattolico e di altre Chiese Cristiane orientali hanno aperto le proprie porte, offrendo rifugio a tutti gli abitanti della Striscia, indipendentemente dalla loro appartenenza religiosa. È con profonda preoccupazione che osserviamo il tributo di sangue umano che tali istituzioni stanno pagando a causa dei continui bombardamenti israeliani – spiega l’ex sindaco di Roma -, mentre l’Unione Europea e l’intero Occidente mantengono un silenzio assordante”.

Pertanto, per il segretario Alemanno: “In questo momento critico, è nostro dovere morale fare la nostra parte per promuovere la pace e alleviare le sofferenze del popolo di Gaza”.  “Per questo motivo, il Movimento Indipendenza aderisce con convinzione alla raccolta fondi promossa dall’Associazione Culturale Identità Europea, indirizzando i contributi direttamente al Patriarcato Latino di Gerusalemme, sotto la guida del Cardinale Pierbattista Pizzaballa.  Invitiamo tutti a contribuire a questa causa umanitaria”.

Il Movimento indipendenza ha anche riferito le coordinate bancarie per chi volesse donare a favore di Gaza: “Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario sul conto corrente 0970006894, intestato all'”Associazione Identità Europea”, presso Banca Popolare Valconca, Cod. IBAN: IT04F0579224201CC0970006894. Si prega di specificare nella causale “Pro Terra Santa – anonimo” se si desidera mantenere l’anonimato o “Pro Terra Santa – nominale” se si desidera che il proprio nome sia aggiunto all’elenco dei donatori”.

L’appello di Alemanno: “Uniamo le nostre forze per portare speranza e sostegno al popolo di Gaza in questo momento di grande necessità. L’elenco dei donatori sarà trasmesso in modo adeguato e sicuro in Terrasanta, insieme alle somme raccolte, per garantire la massima trasparenza e affidabilità”.


Torna alle notizie in home