Cronaca

Napoli, gli ultras tedeschi attaccano la polizia: 11 fermi

di Angelo Vitale -


Sassaiola e scontri tra gli ultras tedeschi dell’Union Berlino e le forze dell’ordine a Napoli. Serata complicata al centro di Napoli, dove è andata in scena la guerriglia urbana, simile a quella vista in occasione dell’altra gara di Champions League con l’Eintracht Francoforte. Sono 11 i tifosi tedeschi fermati dalla polizia nella serata di ieri tra piazza Dante e via Roma, zona teatro degli scontri. Danneggiati diversi negozi, gli ultras tedeschi avrebbero provato a forzare il blocco dei poliziotti e iniziato una fitta sassaiola, prima degli scontri. Evitati contatti con gli ultras napoletani. Fa rumore l’episodio di un casco della polizia rubato dagli ultras e mostrato come trofeo sui social.

Per la giornata di oggi si temono ulteriori scontri per l’arrivo a Napoli della seconda ondata di tifosi tedeschi in vista della gara delle 18:45. Per evitare eventuali contatti tra tifoserie opposte, non è esclusa la chiusura di alcune stazioni della metropolitana già a partire dal primo pomeriggio. Previsti 2400 tifosi nel settore ospiti, si teme per l’arrivo di centinaia di tedeschi senza biglietto.

Degli 11 tifosi arrestati nel corso della notte, 10 sono accusati del reato di devastazione, mentre l’undicesimo ultras tedesco è ritenuto autore di lesioni, resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Nei confronti degli 11 arrestati saranno emessi i provvedimenti di Daspo internazionale, con procedura d’urgenza. Secondo la ricostruzione operata dagli agenti della Digos e fornita dal questore Maurizio Agricola, agli scontri avrebbero preso parte appartenenti ai gruppi ultras più oltranzisti della tifoseria della squadra ospite, insieme a quelli del Borussia Monchengladbach, storica rivale di quella partenopea e gemellata con l’Union Berlino. Circa 300 ultras, vestiti in maniera simile e travisati con bandana rossa, si erano compattati a piazza Garibaldi e, in serata, hanno devastato il centro cittadino e aggredito i reparti delle Forze di Polizia con sanpietrini, mazze, aste di metallo e di legno e con lancio di petardi, devastando un esercizio commerciale in piazza Dante.


Torna alle notizie in home