Esteri

Non si dimette Pedro Sanchez, primo ministro spagnolo

di Martina Melli -


Pedro Sanchez, il primo ministro spagnolo, ha annunciato che manterrà il suo incarico. La decisione arriva pochi giorni dopo che il leader spagnolo aveva improvvisamente annunciato che stava valutando di dimettersi, dopo che un tribunale di Madrid aveva aperto un’indagine su sua moglie, Begoña Gómez.

Sanchez ha dichiarato questa mattina di aver deciso di restare primo ministro e ha invitato a una riflessione collettiva: “Ho agito con una chiara convinzione. O diciamo basta, oppure questo degrado della vita pubblica determinerà il nostro futuro, condannandoci come Paese. Grazie a questa mobilitazione sociale, che ha influenzato la mia decisione, posso dirvi quello che ho già detto al nostro capo dello Stato: ho deciso di restare e di lottare ancora più duramente come primo ministro”.

Il primo ministro ha anche chiesto la fine degli attacchi politici e mediatici, aggiungendo: “Fermiamo questa diffamazione rifiutandola collettivamente… Chiedo alla società spagnola di diventare ancora una volta un esempio e un’ispirazione per un mondo ferito”.


Torna alle notizie in home