Cultura & Spettacolo

Oggi è il “Bloomsday”: Dublino festeggia l'”Ulisse” di Joyce

di Redazione -

STATUA DI JAMES JOYCE TRIESTE


Come ogni 16 giugno che si rispetti, anche quest’anno a Dublino, e in altri luoghi del mondo, si celebra il Bloomsday, ossia la festa che ricorda il giorno del 1904 nel quale si svolge per intero la trama di uno dei romanzi più famosi della storia della letteratura di tutti i tempi: Ulisse di James Joyce. Ma in questo 2022 la ricorrenza è duplice, perché cade anche il centenario della pubblicazione della monumentale opera dello scrittore irlandese uscita per la prima volta in volume nel 1922.

Ulisse” come ha scritto Vladimir Nabokov è “un deliberato intreccio di temi ricorrenti e una sincronizzazione di eventi banali”, che unisce diversi stili e non disdegna la parodia. A Dublino si festeggia nei tanti luoghi consacrati allo scrittore, dal James Joyce Centre alla Torre di Sandycove, dalla Marsh’s Library fino al Museum of Literature of Ireland. “Attraverso i suoi piccoli dettagli – ha detto ad askanews il direttore del museo, Simon O’Connor – Joyce voleva raccontare un storia universale sull’umanità, ed è per questo che resta un romanzo così avvincente, perché ci parla di noi, di tutti i tipi umani che si trovano nella città. E poi è così onesto sulla condizione umana, sull’animale uomo”.

“I personaggi del romanzo – ha aggiunto O’ Connor – spesso fanno e soprattutto pensano cose vergognose, ma noi simpatizziamo con loro per via dell’onestà del racconto Questa onestà è una gran cosa”. Che contribuisce a definire, insieme a molti altri parametri ovviamente, la portata universale di “Ulisse”, la sua grandezza e il suo ruolo seminale nel mondo della letteratura moderna. “Joyce – ha concluso il direttore – è molto simpatetico con l’umanità, e questa è una sua importante qualità di scrittore. La sua scrittura è un messaggio d’amore agli esseri umani”. Nello stesso modo in cui il Bloomsday, che si è celebrato per la prima volta nel 1950, è un messaggio d’amore di Dublino (e dei suoi Dubliners) al romanzo e al suo autore.

Torna alle notizie in home