Attualità

Ok agli stranieri per lasciare Gaza dal valico di Rafah

di Angelo Vitale -


Ok agli stranieri per lasciare la Striscia di Gaza. Ne dà notizia The Times of Israel, mentre altre fonti riferiscono che il via libera sarebbe riservato solo ai cittadini americani.

Egitto, Israele e Stati Uniti – scrive il quotidiano – hanno concordato di consentire l’ok agli stranieri residenti a Gaza di passare attraverso il valico di frontiera di Rafah verso l’Egitto, come confermato da un alto funzionario egiziano.

Il funzionario afferma che Israele ha accettato di astenersi dal colpire le aree attraverso le quali gli stranieri potrebbero passare uscendo dal territorio palestinese assediato. E aggiunge che il Qatar è stato coinvolto nei negoziati e che i partecipanti hanno ricevuto l’approvazione dei gruppi terroristici palestinesi, di Hamas e della Jihad islamica. Un accordo che non riguarda gli ostaggi detenuti da Hamas.

Un secondo funzionario sul lato egiziano del valico di Rafah afferma di aver ricevuto “istruzioni” di riaprirlo sabato pomeriggio per gli stranieri provenienti da Gaza.

Il primo funzionario ha detto che i negoziati sono ancora in corso per consentire la consegna di aiuti umanitari a Gaza attraverso il valico. Mentre entrambi i funzionari hanno parlato in condizione di anonimato perché non erano autorizzati a fornire informazioni ai media.

Intanto, la Cnn ha geolocalizzato e autenticato cinque video della scena di una grande esplosione lungo un percorso di evacuazione per i civili a sud di Gaza City. I video mostrano molti cadaveri in una scena di vasta distruzione. Alcuni di questi corpi si trovano su un rimorchio a pianale che sembra essere stato utilizzato per trasportare le persone lontano da Gaza City. Includono diversi bambini. Ci sono anche molte auto bruciate e danneggiate.


Torna alle notizie in home