Per Abbonati

Per un’economia della fraternità, torna il Premio Francesco d’Assisi e Carlo Acutis

di Giovanni Vasso -


Torna il premio internazionale “Francesco d’Assisi e Carlo Acutis”, per sviluppare e costruire una via percorribile all’economia della fraternità. Una gara di ingegno e di solidarietà per dare un volto diverso all’economia, in un frangente decisivo di cambiamento in tutto il pianeta. Il premio, anche quest’anno, è promosso e sostenuto dalla Fondazione diocesana di religione, Santuario della Spogliazione che è stata istituita dalla diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino affidata alle cure pastorali dell’arcivescovo monsignor Domenico Sorrentino.

Il premio è istituito “allo scopo di promuovere un rinnovamento dell’economia all’insegna dell’universale fraternità di tutti gli esseri umani a partire dalla condizione e dagli interessi dei più umili e disagiati, nella prospettiva evangelica dell’unica paternità di Dio e del suo disegno di amore per tutti i suoi figli”. Un obiettivo che appare tanto più ambizioso e importante se si dà uno sguardo a quanto accade, proprio in questi anni, in questi mesi e in queste settimane, in ogni angolo del globo. Il progetto vincitore riceverà una corresponsione in denaro di al massimo 50.000 euro, frutto della sensibilità di un comitato di sostenitori. Al vincitore sarà inoltre consegnato un foulard con l’immagine della spogliazione, in ricordo del gesto con cui l’allora Vescovo di Assisi, Guido, coprì il giovane Francesco Bernardone nel momento della sua spogliazione, e un’icona con il logo del Premio, portando i volti di San Francesco e del Beato Carlo Acutis.

Il bando, è consultabile online sul sito Francescoassisicarloacutisaward.com. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 31 dicembre 2023. Il premio, nella sua edizione inaugurale del 15 maggio 2021 è stato assegnato, a titolo emblematico e fuori concorso, all’Istituto Serafico di Assisi; nel 2022 il riconoscimento da 50 mila euro è stato assegnato al progetto Ecobriqs Charcoal Briquettes, realizzato da un gruppo di 15 persone con disabilità della diocesi di Pasig, nelle Filippine (Manila metropolitana), che usando rifiuti, scarti e ninfee infestanti producono – tramite una tecnologia rivoluzionaria – i bricchetti di carbone.  I promotori avevano anche deciso di sostenere Farm of Francesco, progetto frutto di Agriculture & Justice Village, uno dei villaggi di Economy of Francesco, con 15.000 euro. Infine, nel 2023, il premio da 50.000 euro era stato assegnato alla “Casa del Pane”, un laboratorio per la panificazione e la vendita di prodotti da forno, in Ciad, che sarà gestito da ragazzi e ragazze disoccupati, orfani o in difficoltà, con il sostegno delle suore francescane angeline.


Torna alle notizie in home