Cronaca

Sesto San Giovanni: 20enne morto in un incendio, sospetto omicidio

di Roberta Rizzo -


Un drammatico incendio è scoppiato nella notte tra lunedì 22 e martedì 23 luglio in un appartamento al piano terra di una palazzina situata in via Fogagnolo 130, a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano. L’allarme è stato lanciato intorno alle 3:40, quando le fiamme hanno iniziato a propagarsi rapidamente, costringendo all’evacuazione dell’intero edificio. I vigili del fuoco, intervenuti tempestivamente, sono riusciti a domare il rogo dopo diverse ore di lavoro. Solo al termine dell’operazione, i residenti hanno potuto fare ritorno nelle loro abitazioni.

All’interno dell’appartamento dove è divampato l’incendio è stato ritrovato il corpo senza vita di un giovane, presumibilmente di circa 20 anni. Il cadavere è stato rinvenuto in condizioni gravemente compromesse, parzialmente carbonizzato. Le prime ipotesi parlano di un possibile omicidio: secondo le autorità, il ragazzo potrebbe essere stato ucciso prima dell’incendio, appiccato forse per cancellare le prove del delitto. L’origine dolosa del rogo è infatti una delle piste principali seguite dagli investigatori.

Sul posto sono intervenuti anche gli uomini della polizia scientifica e la Squadra Mobile di Milano, mentre il pubblico ministero Marco Santini sta coordinando le indagini. L’analisi della scena e lo stato del corpo rafforzano il sospetto che l’incendio sia stato intenzionale. Nessuna persona è stata ancora formalmente identificata come sospetta, ma le indagini proseguono a ritmo serrato.

L’identità della vittima non è stata resa nota ufficialmente e non è chiaro se abitasse nell’appartamento o si trovasse lì per altre ragioni. Gli inquirenti stanno raccogliendo testimonianze tra i residenti e acquisendo eventuali registrazioni di videosorveglianza della zona. Si cerca di stabilire se vi fossero altre persone presenti al momento dei fatti.

L’autopsia sarà cruciale per chiarire le cause del decesso e fornire nuovi elementi all’inchiesta. Intanto, l’intera comunità di Sesto San Giovanni resta scossa da un evento che ha gettato ombre inquietanti sul quartiere.


Torna alle notizie in home