Cultura & Spettacolo

Su il sipario per il Teatro Sistina

di Redazione -


Su il sipario per il Teatro Sistina – di TOMMASO MARTINELLI

È un grande cartellone a coronare il decimo anniversario della Direzione Artistica, iniziata nel 2013, del Teatro Sistina di Massimo Romeo Piparo, artefice della rinascita del Tempio della commedia musicale italiana, oggi primo teatro italiano per il genere Musical con oltre 200mila spettatori ogni anno.

“Sembrava impossibile appena dieci anni fa, eppure il Sistina è tornato ad essere il punto di riferimento di centinaia di migliaia di spettatori come negli ultimi anni del 1900. Un grande lavoro di squadra, rispetto per il pubblico e qualità, sono gli ingredienti di questa ricetta imbattibile che ci ha visto con grande orgoglio arrivare al traguardo del Teatro privato più frequentato di Roma e quello col maggior incasso di soli Musical”- sottolinea giustamente orgoglioso Massimo Romeo Piparo. “Ed è così che questa stagione si presenta in tutto il suo splendore sfoderando novità assolute, attesi ritorni a grande richiesta, amati mattatori e titoli d’antologia. In un Sistina totalmente rinnovato e con un sistema di climatizzazione all’avanguardia, frutto di un importante intervento tecnologico- accoglieremo come sempre i nostri spettatori con una grande certezza: il Sistina a portata di tasca degli italiani- continua Piparo, aggiungendo -Stessi prezzi di sempre, tutti assolutamente congrui rispetto alle proposte offerte con una attenzione particolare alle famiglie che devono poter portare i propri figli al Sistina senza subire un salasso di rincari ingiustificati come spesso sta accadendo un po’ dovunque. Il nostro più grande successo è sentir dire ai nostri spettatori “soldi spesi bene!”, perché il vero artefice del successo del Sistina è il suo stesso pubblico.”
Il Teatro Sistina è ripartito dallo scorso giovedì 5 ottobre con “Cats”, l’irresistibile colonia di gatti umanizzati che cantano e ballano sulle rovine della Città Eterna in una magica atmosfera scandita da fantasia, dramma, romanticismo e la grande musica di Sir Andrew Lloyd Webber. Dopo il grande successo della scorsa Stagione con numeri record -oltre 60.000 spettatori in 37 repliche- e ripetuti sold out, il Musical per eccellenza firmato Massimo Romeo Piparo su licenza esclusiva The Really Useful Group, London, sarà ancora in scena con Malika Ayane, protagonista nel ruolo di Grizabella, insieme ad un cast di oltre 30 artisti, l’Orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello e le coreografie di Billy Mitchell, coreografo del West End londinese.

La Stagione proseguirà con grandi novità, come il debutto nazionale di “My Fair Lady”, in scena dal prossimo 3 novembre, la favola romantica più rappresentata e premiata al mondo con Serena Autieri protagonista. Il capolavoro di Lerner & Loewe’s si presenta in una luce del tutto inedita attraverso la geniale regia e il raffinato design di A.J. Weissbard.
Altra novità assoluta è “Matilda”, l’attesissimo Musical di Massimo Romeo Piparo che debutterà per la prima volta in Italia il prossimo 7 dicembre e in scena per tutto il periodo delle festività natalizie.
Protagonisti del nuovo grande allestimento prodotto dalla PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Teatro Sistina, Luca Ward en travesti nel ruolo della temibile preside Trinciabue e l’amatissima coppia dei The Pozzolis Family (Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli) nei panni dei cinici e goffi genitori di Matilda, una bambina fuori dal comune dotata di superpoteri che grazie alla sua sensibilità e brillantezza riesce a sovvertire le regole superando i soprusi degli adulti e guidando la rivolta pacifica e divertente dei propri coetanei.
Dopo le feste di Natale, il 17 gennaio 2024, arriva la grande voce e l’immenso carisma di Massimo Ranieri in “Tutti i sogni ancora in volo”. Dopo 600 straordinarie repliche in tutta Italia, resta immutata la formula vincente, con Ranieri interprete dei suoi grandi successi musicali, ma sempre attore e narratore. In cartellone dall’1 febbraio, con la regia di Stefano Genovese, torna il racconto senza tempo de “Il piccolo principe”, la storia di Antoine de Saint-Exupéry più letta e amata di tutti i tempi. Lo show firmato Razmataz Live è una rappresentazione unica nel suo genere.

A seguire, il 15 febbraio, uno dei grandi classici della cultura teatrale napoletana: “Natale in Casa Cupiello” sarà in scena sul palcoscenico del Teatro Sistina con lo straordinario talento di Vincenzo Salemme.
Un altro grande mattatore della nuova Stagione è Max Giusti che debutterà l’11 aprile con il suo nuovo spettacolo “Bollicine”. È un Max inedito, che racconta al pubblico quello che nella vita di tutti i giorni non direbbe mai nemmeno al suo migliore amico.
Dulcis in fundo, dal 3 maggio, non poteva mancare “Rugantino”, un classico della storia del Sistina e del teatro italiano: con la regia originale di Pietro Garinei, lo spettacolo sarà interpretato da Serena Autieri e Michele La Ginestra, con Massimo Wertmuller, Edy Angelillo e un grande cast di artisti.


Torna alle notizie in home