Attualità

Treni alta velocità in tilt: ritardi fino a 50′ per persone sui binari

di Angelo Vitale -


 Dalle ore 18.25 la circolazione ferroviaria è in graduale ripresa a Firenze Rifredi a seguito dei rallentamenti per la segnalazione di persone non autorizzate in prossimità dei binari, che ha comportato l’intervento delle Forze dell’Ordine e la riduzione precauzionale di velocità nel tratto interessato.

I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 30 minuti. Questa la nota ufficiale di Rfi. Ma l’esito finale è stato più grave: dall’ora di ripresa della regolarità – 19.30 – gli effetti sulla mobilità ferroviaria sono stati di rallentamenti tra 15 e 50 minuti per 38 treni Alta Velocità, 2 Intercity e 5 Regionali.

Ieri, Italia Viva aveva chiesto che il ministro Matteo Salvini riferisse in Parlamento. “Caro Presidente, come sarà anche a Lei evidente, il mese di luglio per i viaggiatori sulla nostra penisola, dai pendolari ai turisti, è stato il mese nero dei trasporti. Tutti i viaggiatori sono stati stremati da ritardi, cancellazioni e disservizi di ogni genere che hanno interessato aerei, treni e anche trasporti marittimi”. Così il gruppo parlamentare di Italia viva in una lettera al presidente del Senato Ignazio La Russa.

“In un Paese come il nostro, in cui il turismo è una voce fondamentale del PIL, i trasporti sono il primo biglietto da visita e la situazione è diventata ormai drammatica e fuori controllo. A tal proposito vengo a chiederle che il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini venga a riferire in Parlamento prima della pausa estiva, al fine di indicare quali strategie intenda mettere in atto per normalizzare una situazione ormai sfuggita di mano”, concludeva Iv.

La Calabria guida la classifica dei disservizi, seguita da Toscana, Campania, Lazio e Veneto. Lo rileva Federconsumatori.

Tra incidenti, lavori e ritardi, le difficoltà nei trasporti stanno complicando la vita ai cittadini costringendoli, in molti casi, o ad affrontare vere e proprie odissee o salassi (i voli aerei sono arrivati a toccare aumenti anche di oltre il 72% sulle tratte che non era possibile raggiungere in treno) per arrivare alla meta. Peggio in Calabria, Toscana, Campania, Lazio e Veneto: queste, nell’ordine, le regioni che compongono la top five del disservizi, secondo quanto rilevato dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori che ha monitorato disagi, disservizi e criticità registrate, regione per regione, specialmente sulle tratte ferroviarie, sui binari che sono diventati luoghi di disagio per i viaggiatori.

In cima alla ‘top five dei disagi’ stilata da Federconsumatori si piazza la Calabria. Qui, seguito dello sviamento del treno merci a Centola il 9 luglio, la circolazione ferroviaria verso sud è rimasta bloccata fino alla fine del mese. I treni ad alta velocità diretti a sud hanno interrotto loro corsa a Salerno o a Battipaglia – binari desolatamente vuoti – , quelli diretti da Reggio Calabria verso nord si sono fermati a Sapri. Per garantire la continuità del servizio sono stati previsti servizi alternativi con i bus. A tutto questo si aggiunge il disagio causato da importanti interventi di upgrade tecnologico e potenziamento infrastrutturale sulla linea ferroviaria tra Lamezia Terme e Catanzaro Lido (iniziata lunedì 10 giugno con data di previsto termine 4 agosto) che hanno comportato la sospensione della circolazione ferroviaria tra le due stazioni: anche in questo caso sono previsti dei bus sostitutivi.

Dal 1 agosto al 15 settembre, alcuni Frecciarossa, Intercity, Intercity Notte e alcuni treni regionali subiranno variazioni d’orario per lavori di manutenzione straordinaria tra le stazioni di Vallo della Lucania e Agropoli. Per quanto riguarda il traffico aereo nella regione, invece, la chiusura temporanea dell’aeroporto di Reggio Calabria decisa a seguito dell’incidente che ha visto coinvolto un elicottero dei Vigili del Fuoco, ha causato il dirottamento di tutti i voli sull’aeroporto di Lamezia Terme, con conseguenti disagi e ritardi.


Torna alle notizie in home