Attualità

Tunisia: Saied respinge (di nuovo) la delegazione Ue

di Eleonora Ciaffoloni -


Saied fa bis: il presidente tunisino ha deciso, ancora una volta, di non far entrare nel Paese la delegazione Ue della Commissione Europea.

Il presidente della Tunisia, Kais Saied, “ha deciso di incaricare il ministero degli Esteri, dell’Immigrazione e dei tunisini all’estero, di informare la parte europea della decisione di rinviare la prevista visita di una delegazione della Commissione Europea nel nostro Paese a una data successiva da concordarsi tra le due parti”. Questo è quanto si legge in un comunicato della presidenza tunisina pubblicato su Facebook.

A quanto si apprende, la visita della delegazione della Commissione europea, per parlare dell’attuazione del memorandum Tunisia-Ue, era in programma per la fine della settimana. Nel comunicato non vengono precisate le ragioni della richiesta di rinvio, ma i media tunisini riportano che Saied ha comunicato la decisione durante una riunione del Consiglio di sicurezza, dove ha ribadito di “non voler cedere la neanche la minima parte di sovranità nazionale”, sottolineando che si dovrà fare affidamento sulle proprie risorse per finanziare il bilancio dello Stato, in risposta al via libera al pacchetto di aiuti da 127 milioni varato dalla commissione Ue.

Un rinvio-respingimento della delegazione era avvenuto già il 14 settembre scorso, quando il ministero degli Esteri aveva negato l’accesso in Tunisia a una delegazione della Commissione esteri del Parlamento europeo, che prevedeva di effettuare una visita di due giorni, prevista e concordata da tempo.

 


Torna alle notizie in home