Twitter/X: Musk toglierà il titolo dai link agli articoli
Continua inarrestabile la trasformazione di Twitter, pardon, di X. Tra le ultime fatiche di Elon Musk, la volontà di cambiare il modo in cui i link alle notizie appariranno sulla piattaforma social: il titolo, ovvero ciò che aiuta gli editori ad attirare l’attenzione e l’interesse del pubblico, potrebbe definitivamente sparire. Musk infatti sta pianificando di mantenere solo l’immagine principale dai collegamenti agli articoli di notizie condivisi su X, rimuovendo titolo e testo.
La mossa sembrerebbe un tentativo da parte del magante di convincere gli utenti a trascorrere più tempo su X, spingendoli così ad abbonarsi per avere maggiori strumenti e dettagli. Non è tuttavia ancora chiaro quale sarà l’impatto sugli inserzionisti della piattaforma, che a detta del re del tech conta circa 540 milioni di utenti al mese. Attualmente i link alle notizie appaiono sulla timeline degli utenti come “carte” insieme a un’immagine, un indirizzo di origine e un titolo abbreviato. Tale “confezionamento” aiuta ad attirare i clic e fa sì che gli editori guadagnino nuovi lettori. Ma con la nuova formula gli utenti potrebbero finire per scrivere del testo esplicativo accanto ai link arrivando a necessitare del servizio premium, che consente fino a 25.000 caratteri in un singolo post.
A giudicare dai cambiamenti, Musk sembra essere intenzionato a rendere X una piattaforma più utile e significativa per i creatori di contenuti (tirandone fuori ulteriore profitto): gli abbonati premium possono ora pubblicare video più lunghi, avere una maggiore visibilità nel flusso e ricevere anche un taglio delle vendite pubblicitarie. Cosa ne sarà della natura gratuita e democratica del vecchio Twitter, particolarmente utile e veloce per comunicare in caso di emergenza?!
Torna alle notizie in home