Esteri

Twitter/X: Musk toglierà il titolo dai link agli articoli

di Martina Melli -


Continua inarrestabile la trasformazione di Twitter, pardon, di X. Tra le ultime fatiche di Elon Musk, la volontà di cambiare il modo in cui i link alle notizie appariranno sulla piattaforma social: il titolo, ovvero ciò che aiuta gli editori ad attirare l’attenzione e l’interesse del pubblico, potrebbe definitivamente sparire. Musk infatti sta pianificando di mantenere solo l’immagine principale dai collegamenti agli articoli di notizie condivisi su X, rimuovendo titolo e testo.

La mossa sembrerebbe un tentativo da parte del magante di convincere gli utenti a trascorrere più tempo su X, spingendoli così ad abbonarsi per avere maggiori strumenti e dettagli. Non è tuttavia ancora chiaro quale sarà l’impatto sugli inserzionisti della piattaforma, che a detta del re del tech conta circa 540 milioni di utenti al mese. Attualmente i link alle notizie appaiono sulla timeline degli utenti come “carte” insieme a un’immagine, un indirizzo di origine e un titolo abbreviato. Tale “confezionamento” aiuta ad attirare i clic e fa sì che gli editori guadagnino nuovi lettori. Ma con la nuova formula gli utenti potrebbero finire per scrivere del testo esplicativo accanto ai link arrivando a necessitare del servizio premium, che consente fino a 25.000 caratteri in un singolo post.

A giudicare dai cambiamenti, Musk sembra essere intenzionato a rendere X una piattaforma più utile e significativa per i creatori di contenuti (tirandone fuori ulteriore profitto): gli abbonati premium possono ora pubblicare video più lunghi, avere una maggiore visibilità nel flusso e ricevere anche un taglio delle vendite pubblicitarie. Cosa ne sarà della natura gratuita e democratica del vecchio Twitter, particolarmente utile e veloce per comunicare in caso di emergenza?!


Torna alle notizie in home