Politica

UCRAINA, GELMINI: REGIONI DISPONIBILI PER ACCOGLIENZA PROFUGHI

di Alessandro Borelli -


“Tutte le regioni sono al lavoro per accogliere chi scappa dalla guerra. Alcuni governatori hanno già fatto approvare delibere specifiche, tra queste la Lombardia, il Lazio, l’Emilia Romagna, la Sardegna e la Calabria”. Sono queste le parole pronunciate a seguito di un intervista dalla ministra per gli Affari Regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini.

Gelmini ha poi aggiunti :”Ad oggi in base ai dati del ministero sono arrivati 14 mila persone.  E’ chiaro che non si può immaginare quante persone dovremo accogliere nelle prossime settimane”

Da tenere monitorata però è anche la situazione sanitaria, infatti la ministra ha sottolineato che gli ucraini sono vaccinati al 30 per cento e che il sistema che sta funzionando alle frontiere è in grado intervenire con le vaccinazioni.

La ministra ha poi concluso riferendosi all’accoglienza per le diverse regioni: “In settimana coinvolgeremo la Conferenza delle Regioni e con il ministero della Salute e dell’Interno faremo il punto della situazione. Tutti avranno un luogo in cui stare. Nessuno verrà lasciato indietro”.


Torna alle notizie in home