Attualità

Un 19enne muore in un Flixbus che sbanda sull’A1. Carenza di autisti, il nodo dell’operatore di successo del trasporto veloce

di Angelo Vitale -

L'ultimo incidente mortale a bordo di un mezzo Flixbus in Italia


Un passeggero di un mezzo Flixbus, un giovane di origine congolese di 19 anni, è morto in un incidente avvenuto nella notte sull’A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al km 174 i direzione sud: coinvolto un pullman della tratta Milano-Roma. Sul posto, i vigili del fuoco, la polizia stradale e il 118. La dinamica dell’accaduto non è stata ancora accertata ma pare che l’automezzo abbia improvvisamente sbandato finendo contro il guardrail. Si sono create lunghe code nel tratto autostradale interessato, mentre gli operatori del soccorso operavano, sotto le fotoelettriche dei vigili del fuoco, per consentire ai passeggeri di uscire dal mezzo: sei i feriti, secondo una prima ricostruzione. Sul posto, numerose ambulanze e pattuglie della polizia stradale e pure una eliambulanza.

Flixbus, fondata a Monaco di Baviera nel 2015 da tre giovani imprenditori, in pochi anni ha rivoluzionato il mercato del trasporto veloce: 3mila destinazioni in 40 Paesi, 400mila collegamenti al giorno, l’Italia al terzo posto del suo business con una sede a Milano fin dal suo start 9 anni fa.

Qualche “problema”, negli ultimi mesi, con i suoi autisti: a gennaio la denuncia di conducenti “ubriachi” da parte dei passeggeri della tratta Venezia-Amsterdam.

A febbraio, rilevata dallo stesso operatore, la problematica della carenza di autisti sull’intero scenario nazionale e internazionale: “Nell’ambito del trasporto in autobus a medio e lungo raggio, la carenza di autisti rappresenta oggi una delle principali sfide. Come evidenziato dagli ultimi rapporti di IRU, l’organizzazione mondiale del trasporto su strada, nel 2023 risultavano vacanti in Europa ben 105mila posti di lavoro, pari al 10% del totale. Attualmente, oltre l’82% delle aziende del settore riscontra difficoltà (talvolta gravi) a reperire personale, e, in mancanza di interventi, si prevede che entro il 2028 il numero di posti vacanti salirà a 275mila”.

A marzo, poche settimane fa, ribadita la carenza di autisti in Italia, almeno 10mila, in considerazione dello stallo di una patente ottenibile solo dai 25 anni in poi. E confermato l’impegno per autisti sempre più professionali, cui l’operatore ha dedicato da 5 anni la sua FlixAcademy specializzata nella formazione di conducenti per la lunga percorrenza.






Torna alle notizie in home