Esteri

Una nave Usa è entrata illegalmente nelle acque territoriali cinesi

di Martina Melli -


Una nave della marina americana è entrata illegalmente nelle acque territoriali cinesi, in particolare si tratta delle acque adiacenti al Second Thomas Shoal, un atollo conteso del Mar Cinese Meridionale che ha recentemente visto diversi scontri marittimi.

“Gli Stati Uniti hanno seriamente minato la pace e la stabilità regionali”, ha detto in una dichiarazione un portavoce del teatro delle operazioni meridionali della Cina, aggiungendo che gli Stati Uniti hanno interrotto il Mar Cinese Meridionale e violato la sovranità della Cina.

La Marina degli Stati Uniti ha detto che la USS Gabrielle Giffords, una nave da combattimento costiera di classe Independence, stava conducendo operazioni di routine in acque internazionali nel Mar Cinese Meridionale, in linea con il diritto internazionale.

“Ogni giorno la Settima Flotta degli Stati Uniti opera nel Mar Cinese Meridionale, come ha fatto per decenni”, ha detto la Marina degli Stati Uniti in una dichiarazione. “Queste operazioni dimostrano il nostro impegno a sostenere una regione indo-pacifica libera e aperta”.

Il portavoce militare cinese ha detto che la nave statunitense è stata monitorata e seguita, e che “le truppe cinesi nel teatro sono in stato di massima allerta in ogni momento per difendere risolutamente la sovranità nazionale“.

“Non saremo dissuasi dal continuare a lavorare a fianco dei nostri alleati e partner a sostegno della nostra visione condivisa per un Indo-Pacifico libero e aperto”, ha risposto la Marina degli Stati Uniti.


Torna alle notizie in home