Cultura & Spettacolo

Una vita nell’editoria d’autore: Piazza Armerina Book Festival premia Aldo Dalla Vecchia

di Nicola Santini -


35 anni di attività nel giornalismo, 30 in televisione, 10 nell’editoria (con 21 libri all’attivo, fra saggi, monografie, romanzi e raccolte di racconti): giovedì 15 giugno, in occasione della prima delle due serate del Piazza Armerina Book Festival, che si terrà nell’omonima cittadina in provincia di Enna, Aldo Dalla Vecchia riceverà il Premio alla carriera per la sua lunga attività editoriale e autoriale, tra giornali come “Epoca”, “Corriere della Sera” e “Oggi”, programmi televisivi sulle reti Mediaset come “Target”, “Verissimo”, “Il bivio”, e libri dedicati a Mina, Franca Valeri, la storia della televisione (quest’ultimo in preparazione, e in uscita per Graphe.it dopo l’estate).
A consegnargli il prestigioso riconoscimento saranno la giornalista e scrittrice Silvana Giacobini, madrina del festival, e l’imprenditore Damiano Gallo, ideatore e conduttore della rassegna, oltre che volto del canale HGTV Warner Bros. Discovery.
La location è delle più prestigiose: il Museo Trigona, nel cuore del centro storico della città, davanti alla cattedrale.
Tra gli ospiti illustri annunciati per le due serate del 15 e 16 giugno: i giornalisti Mario Calabresi, Toni Capuozzo, Christian D’Antonio, Donatella Di Paolo, Mario Giordano; Giovanni Grasso (portavoce del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella); l’avvocato Daniela Missaglia; la presentatrice e manager Susanna Messaggio; lo scrittore Gianni Barbacetto; l’ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio; la presentatrice Roberta Termali; gli attori Aldo Baglio e Silvana Fallisi; l’agente letterario Marco Garavaglia; l’artista “che dipinge con il vino” Miky Degni.
La Settimana della letteratura continuerà poi a Siracusa sabato 17 e domenica 18 giugno, con la terza edizione del Siracusa Book Festival e il Premio Letterario Alessandra Appiano, ideato e promosso da Damiano Gallo, che della giornalista e scrittrice era amico intimo.
A Siracusa, nell’incredibile cornice del Castello Maniace, saranno protagonisti tra gli altri lo scrittore Paolo Armelli, il politico Daniele Capezzone, le giornaliste Lorella Ridenti e Silvia Truzzi, il manager Alessandro Agnoli, la scrittrice Sarah Maestri, in due serate ricche di dibattiti ed eventi.
I due festival andranno in onda qualche giorno dopo sul circuito nazionale 7 Gold, in due appositi speciali tratti dalle quattro serate dei due festival gemelli.


Torna alle notizie in home