Cronaca

Un’auto esplode sul Rainbow Bridge tra Canada e Usa: due morti e due feriti. L’allarme terrorismo ha preoccupato Biden e Trudeau

di Redazione -


Un veicolo è esploso sul ponte che collega gli Stati Uniti al Canada vicino alle Cascate del Niagara. Lo ha reso noto l’Fbi in una nota parlando inizialmente di situazione ”in evoluzione”. Il fatto si è verificato sul Rainbow Bridge un giorno prima della festa del Ringraziamento, in uno dei giorni più trafficati dell’anno.

“Poiché la situazione è fluida, questo è tutto ciò che possiamo dire in questo momento”, ha affermato l’Fbi in una nota. Il veicolo era diretto negli Stati Uniti. Il ponte è stato chiuso alla circolazione e lo resterà fino a nuovo avviso, hanno riferito i funzionari. Allo stesso modo, sono stati chiusi tutti i valichi di frontiera tra Stati Uniti e Canada. L’esplosione ha sicuramente interessato un numero imprecisato di persone: incerto per ora il bilancio di morti e feriti, che i funzionari locali hanno comunque confermato all’Abc. Gli artificieri all’opera sul posto, nei pressi di una valigetta. Gli investigatori ritengono che nei pressi dell’automobile saltata in aria possano esserci altri esplosivi. Il veicolo era diretto negli Stati Uniti dal Canada, secondo le parole dello sceriffo della contea di Erie.

La situazione è costantemente monitorata dalla Casa Bianca. Il governatore di New York, Kathy Hochul, ha detto di essere stata informata dell’esplosione sul Rainbow Bridge dalle forze dell’ordine e di essere in viaggio verso il luogo dove si sono verificati i fatti. “Le agenzie statali sono sul posto e pronte ad assistere”, ha postato su X, ex Twitter. “Sto andando a Buffalo per incontrare le forze dell’ordine e i soccorritori e aggiornerò i newyorkesi quando saranno disponibili ulteriori informazioni”, ha aggiunto Hochul.

Un portavoce dell’ufficio del sindaco delle Cascate del Niagara, Aaron Ferguson, ha confermato alla Cnn che il veicolo che è esploso stava cercando di entrare negli Stati Uniti. “Non sappiamo molto, solo che c’era un veicolo che cercava di entrare negli Stati Uniti e hanno bloccato entrambi i lati del ponte”, ha detto Ferguson.

Le autorità federali di Buffalo, New York, stanno indagando sull’esplosione e l’Fbi ha scritto in un tweet che si sta coordinando con le forze dell’ordine locali, statali e federali.

E’ stato un ”tentato attacco terroristico” quello avvenuto sul Rainbow Bridge che collega gli Stati Uniti e il Canada, vicino a un posto di blocco, dove un veicolo è saltato in aria provocato ”una potente esplosione”. Lo afferma Fow News citando proprie fonti e spiegando che ”all’interno del veicolo c’era molto materiale esplosivo”, spiegando che i morti sono due. Anche l’emittente televisiva Nbc parla di ”possibile attacco terroristico”.

AGGIORNAMENTO ORE 10.00 GIOVEDI’ 23 NOVEMBRE

Un allarme terrorismo rientrato, a cavallo tra Usa e Canada, che ha impensierito non poco il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il primo ministro canadese Justin Trudeau. L’Fbi esclude la matrice terroristica pur continuando le sue indagini, approfondite sui social dei due passeggeri morti, un uomo e sua moglie. L’auto è sfrecciata ad altissima velocità al confine, proveniente da un casinò, esplodendo poi contro una barriera. Nulla da fare: morti sul colpo i due passeggeri, due feriti tra gli astanti al checkpoint.


Torna alle notizie in home